Voragine e buco del bilancio del Comune di Catania: ventotto nuovi indagati per reati gravi, associazione a delinquere, peculato e falso e abuso d'ufficio
Data: Mercoledì, 23 maggio 2012 ore 20:05:31 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Avviso di garanzia per Stancanelli e Lombardo
23/05/2012 -  http://www.sudpress.it/cronaca/avviso-di-garanzia-per-lex-assessore-vasta/           
La procura di Catania ha firmato 47 avvisi di garanzia, tra questi ci sono sei dirigenti e 39 assessori comunali di sette giunte.
Nel periodo che parte dalla sindacatura di Umberto Scapagnini fino ad arrivare alla sindacatura dell’attuale sindaco Raffaele Stancanelli.
Tra gli indagati, c’e’ anche l’attuale presidente della regione Raffaele Lombardo, e gli ex assessori Antonino D’Asero, Ignazio De Mauro, Fabio Fatuzzo, Ilario Floresta, Marco Forzese, Filippo Grasso, Gaetano Sardo, Santo Castiglione, Alessandro Marco Gaglio, Giuseppe Siciliano, Salvatore Santamaria, Giuseppe Gilberto Agatino Arena, Orazio D’Antoni, Santo Ligresti, Stefania Gulino, Domenico Rotella, Giovanni Vasta, Giuseppe Zappalà, Mario De Felice, Domenico Sudano, Angelo Rosano, Antonino Nicotra, Rosario D’Agata, Benito Paolone, Giuseppe Maimone, Ottavio Garofalo, Vincenzo Oliva, Mario Indaco, Marco Francesco Gaspare Belluardo, Mario Giuseppe Chisari, Gaetano Riva, Angelo Sicali, Mario Coppa, Giuseppe Arcicidiacono, Sebastiano Arcidiacono, Antonio Scalia, Domenico Mignemi, Luigi Arcidiacono. 
Tutti, quindi indagati per abuso d’ufficio sulla gestione del personale del comune di Catania. Gli avvisi di chiusura indagini sono stati notificati ieri dalla guardia di finanza. I fascicoli dell’inchiesta sono stati aperti dal procuratore aggiunto Michelangelo Patane’ e dal sostituto Alessandra Chiavegatti.
Il primo, riguarda il cosiddetto “piano del personale” per il triennio 2002-2004 che prevedeva procedure di progressione verticale riservate a 1.800 dipendenti dell’Ente.
Secondo l’accusa, mancavano le esigenze di funzionalita’ e la copertura finanziaria per un danno di 18 milioni di euro.
Per questo atto sono indagati l’allora sindaco Umberto Scapagnini, la sua giunta, della quale faceva parte come vice sindaco l’attuale presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e Carmelo Reale, all’epoca dirigente del Personale, e l’allora Ragioniere generale, e il il ragioniere generale, Vincenzo Castorina.
Nell’inchiesta, ci sarebbero anche le assunzioni di 12 operatori ambientali del 2007, di 288 lavoratori Asu nel periodo 2004-2007 e 34 ex dipendenti Agrofil, Itel e Cogei nel 2005, nel 2006 l’aumento da 18 a 24 ore settimanali nel contratto a 200 lavoratori Puc, mentre nel 2007 ci sarebbe il rinnovo del contratto a 196 precari e l’assunzione di 8 lavoratori Puc a tempo indeterminato part-time nel 2008.
Al centro dell’inchiesta la delibera che ha permesso la trasformazione da part-time a full-time del contratto di lavoro a 311 lavoratori stabilizzati.
Per questa delibera sono finiti sotto inchiesta l’attuale sindaco di Catania Raffaele Stancanelli il dirigente del Personale, Valerio Ferlito, e il Ragioniere generale, Giorgio Santonocito.
Compresa la giunta in carica tra il 2008 e il 2009.

http://livesicilia.it/2012/05/23/comune-di-catania-raffica-di-avvisi-a-politici-e-amministratori Raffica di avvisi di garanzia Tra gli indagati Enzo Emanuele
Mercoledì 23 Maggio 2012 09:51 di Antonio Condorelli
Una maxi inchiesta della guardia di Finanza: ventotto nuovi indagati per reati connessi con la gestione del Comune di Catania.
Ventotto nuovi indagati per reati connessi con la gestione del comune di Catania, la creazione del buco di bilancio comunale attraverso la falsificazione di atti, e l'intesa stabile tra un presunto gruppo fatto di politici e amministratori, prevalentemente di centro-destra, che sarebbe stato consapevole di commettere reati anche gravi nella gestione delle finanze comunali e non solo. Una maxi inchiesta della guardia di Finanza che dura da diversi anni e che è riuscita a concretizzarsi soltanto con l'arrivo a Catania del nuovo comandante provinciale, il colonnello Francesco Gazzani.
Al momento non è possibile conoscere i nominativi, certo è che ieri mattina è stato convocato presso il reparto operativo l'ex assessore Giovanni Vasta che, contattato da Livesicilia conferma: "Ci sono ventotto nuovi indagati per reati anche gravi come associazione a delinquere, peculato e falso e abuso d'ufficio, se ho capito bene, ho visto l'atto soltanto per pochi minuti".
Vasta, dopo aver letto sommariamente i capi d'indagine, è stato invitato a tornare nuovamente oggi per le formalità di notifica e a nominare un legale. Insieme a lui sono stati convocati decine di politici e dirigenti comunali. Un vero e proprio terremoto visto che si tratta di un avviso di conclusione indagini preliminari. Un'inchiesta di cui si vociferava da tempo, un'indagine parallela a quella sul buco di bilancio iniziata a cavallo tra la gestione Scapagnini e quella del nuovo sindaco Raffaele Stancanelli. L'accusa è pronta a chiedere il rinvio a giudizio, gli indagati, di cui non si conoscono i nomi, possono rendere dichiarazioni spontanee, presentare memorie o chiedere di essere interrogati.

GLI INDAGATI

C'è anche Vincenzo Emanuele, l'ex ragioniere generale della Regione, tra i ventotto indagati dalla procura di Catania che avrebbero contribuito a vario titolo a falsificare i bilanci preventivi del Comune e di importanti partecipate come l'Amt e la Sidra. Secondo il Pm Alessandra Chiavegatti i ventotto indagati avrebbero “indotto” i 45 consiglieri comunali dell'amministrazione guidata dall'ex sindaco Umberto Scapagnini all'approvazione di atti falsificati.

Tra gli indagati non è presente il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, visto che le indagini sono relative al periodo che va dal 2005 al 2008, quando a reggere le sorti del Comune era stato nominato Commissario Vincenzo Emanuele, l'ex ragioniere generale della Regione.

Ecco i nomi degli indagati:

Umberto Scapagnini, Vincenzo Castorina, Francesco Caruso, Mario D'Antoni, Placido Castorina, Santo Gemellaro, Francesco Bruno, Gaetano Tafuri, Luigi Asero, Vincenzo Emanuele, Carmelo Pricoco, Mario Brancato, Orazio D'Antoni, Mario De Felice, Filippo Drago, Fabio Fatuzzo, Silvana Grasso, Stefania Gulino, Giuseppe Maimone, Vincenzo Oliva, Domenico Rosella, Salvatore Santamaria, Carmela Squillaci, Giuseppe Siciliano, Giovanni Vasta e Giuseppe Zappalà.
Ultima modifica: 23 Maggio ore 19:08

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477805.html