Professioni umanistiche: prospettive per l'occupazione - Roma 1 giugno 2012
Data: Lunedì, 21 maggio 2012 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


SOUL - Sistema Orientamento Università LavoroVenerdì 1 giugno alle ore 9:30 a Roma si terrà il seminario "Professioni umanistiche: strumenti e prospettive per l'occupazione?" organizzato da Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro) in collaborazione con la facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". L'incontro ha come obiettivo principale quello di approfondire quali siano le figure professionali ricercate dalle aziende pubbliche e private nel settore storico-artistico, comprenderne le nuove opportunità e le strategie più efficaci di inserimento lavorativo. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Solo per gli studenti dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Storia dell’Arte ed Archeologia sarà riconosciuto un credito formativo.

IL SEMINARIO: GLI INTERVENTI
Il seminario si terrà 1 giugno alle ore 9:30 nella sala Odeion (edificio della facoltà di Lettere) dell'Università La Sapienza di Roma (piazzale Aldo Moro, 5). Dopo il saluto introduttivo del vice preside della facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali dell'Università La Sapienza Roberto Nicolai interverranno per illustrare le possibilità lavorative, le criticità e l’attinenza fra i percorsi universitari e gli sbocchi professionali i docenti dell'Università La Sapienza di Roma: Pietro Lucisano (docente di Pedagogia Sperimentale e responsabile scientifico del progetto Soul), Elisa Paolino (referente sportello Soul presso la facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali), Claudio Zambianchi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea), Stefano Tortorella (docente di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana) e Alessandro Vanzetti (docente di Preistoria e Protostoria). Nella seconda parte della mattinata interverranno Carlo Magni (docente di Politica Economica dell'Università La Sapienza e coordinatore scientifico progetto Soul) che affronterà il tema delle aspettative da parte del mondo del lavoro nei confronti dei laureati, mentre Laura Scarlata (didattica museale Palaexpo di Roma),  Nicoletta Cardano (Sovrintendenza di Roma Capitale – Catalogo Unico) e Anna Maria Romano (Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio) presenteranno le proprie realtà aziendali attive nel settore storico artistico. Seguiranno le testimonianze di giovani laureati che hanno svolto un tirocinio nel settore. Al termine degli interventi, gli studenti e i laureati potranno partecipare attivamente al dibattito con osservazioni e domande. Le riflessioni di Claudio Zambianchi (docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza) concluderanno l’incontro.

L’evento è aperto a tutti, previa prenotazione via mail. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'indirizzo e-mail scienzeumanistiche.sapienza@jobsoul.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477777.html