La Nave della Legalità 2012 - 23 maggio a Palermo
Data: Giovedì, 17 maggio 2012 ore 12:50:00 CEST
Argomento: Redazione


Nave della LegalitàXX Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio “Vent’anni dopo, etica e valore della memoria”. I ragazzi sindaci della provincia di Catania accolgono le due navi della Legalità che giungeranno al porto di Palermo il 23 maggio.
20 mila studenti, quasi a ricordare il XX anniversario della strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta, si incontreranno a Palermo per celebrare l’evento, insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al presidente del Consiglio Mario Monti, al Ministro dell’Istruzione  Francesco Profumo.
Sono studenti di 160 scuole d’Italia  che la sera del 22 maggio saliranno a bordo delle due Navi della Legalità, simbolicamente battezzate con i  nomi “Giovanni” e “Paolo”  e partiranno da Napoli e Civitavecchia per arrivare, la mattina del 23, a Palermo. Fanno parte di quella generazione sulle cui gambe, come diceva Falcone, continueranno a camminare le idee e a vivere le tensioni morali che hanno caratterizzato la stagione più importante della battaglia dello Stato contro la mafia. L’obiettivo del Viaggio della Legalità e delle manifestazioni che si svolgeranno durante la giornata del 23 è proprio quello di tramandare di generazione in generazione la cultura della legalità e l’impegno a contrastare tutte le mafie.
La giornata del 23 maggio è il momento conclusivo del percorso di educazione alla legalità, organizzato e promosso dal Miur e dalla Fondazione Falcone, che ogni anno prevede un concorso nazionale attraverso cui sono selezionate le scuole, quest’anno 250, che parteciperanno alle manifestazioni in programma, nella data diventata ormai il simbolo dell’impegno della scuola a favore della legalità.

23 maggio - La giornata a Palermo
La mattina del 23 maggio centinaia di studenti delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia e tra questi la delegazione dei Ragazzi Sindaci della provincia di Catania, guidata dal preside Giuseppe Adernò attenderanno al porto l’arrivo delle navi. Dopo la cerimonia di benvenuto, a cui parteciperà Maria Falcone, gli studenti si divideranno.
Mille andranno verso l’Aula Bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo per assistere, dalle ore 10, al momento istituzionale della manifestazione, con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, i vertici delle Forze dell’ordine e dell’Associazione Nazionale Magistrati e le più alte cariche istituzionali. Mentre gli studenti raggiungeranno l’Aula, tra le 9 e le 10, si terrà l’inaugurazione del Memorial dedicato a tutte le vittime della mafia siciliana presso il giardino della memoria di Ciaculli, nel terreno confiscato al boss Michele Greco.
Contemporaneamente, gli altri ragazzi si recheranno in alcune piazze simboliche della città di Palermo (Piazza Maggiore, Parco Ninni Cassarà) dove parteciperanno alle iniziative organizzate dal Miur, dalla Fondazione Falcone e dalle scuole di Palermo nei Villaggi della Legalità allestiti ad hoc. Uno di questi, comunque, sarà allestito anche nel cortile antistante l’Aula Bunker, per gli studenti delle scuole primarie, con stand e laboratori realizzati dalle Forze dell’Ordine.
Nel pomeriggio partiranno due cortei: uno dall’Aula Bunker, alle ore 17, l’altro da via D’Amelio, alle ore 16.45  ed entrambi si riuniranno sotto l’Albero Falcone in via Notarbartolo per celebrare insieme il momento solenne del Silenzio all’orario della strage, alle  ore 17.58.
Il momento conclusivo della giornata si terrà allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo, dove si disputerà la Partita del Cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Magistrati. L’incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Uno.
Alle  ore 24, le navi  con gli studenti della legalità ripartiranno da Palermo per Napoli e Civitavecchia.
Il Coordinamento dei Consigli Comunali dei Ragazzi della provincia di Catania ha  organizzato quattro pullman di studenti che parteciperanno alla manifestazione, mentre nelle scuole  della Sicilia si svolgeranno manifestazioni sulla legalità nel ricordo del Giudice  Falcone e della vittime della mafia.
Uno striscione con la scritta: “Mafia: neghiamole il consenso- Svanirà come un incubo”  aprirà il corteo della delegazione catanese.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477729.html