Guardo al Futuro - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Italia
Data: Giovedì, 17 maggio 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Redazione


forum nazionale giovaniIl 24 maggio 2012, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Sen. Prof.Mario Monti, si terrà l’appuntamento conclusivo di “Guardo al Futuro – Stati Generali delle Politiche Giovanili in Italia”. “Guardo al Futuro”, sarà un incontro nazionale di tutte le organizzazioni giovanili provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore, sul tema della partecipazione giovanile e degli strumenti che la favoriscono, dell’occupazione giovanile e della formazione. Tutti temi strettamente legati tra loro.

Obiettivo dell’appuntamento è analizzare concretamente lo stato dell’arte in Italia sull’interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse istituzioni intendono porre in essere o che già stanno attuando. Per questo sono stati invitati a partecipare tutti gli assessori o consiglieri regionali, provinciali e comunali delegati alle attività giovanili di tutti i Comuni italiani, nonchè i rappresentanti delle maggiori organizzazioni del III settore che rivolgono quotidianamente la propria attività verso il mondo giovanile in Italia e in Europa.

Inoltre, sono stati invitati a partecipare anche i rappresentanti di tutti i Gruppi Politici presenti in Parlamento, con l’intento di sottolineare l’imprescindibilità dell’interesse che il mondo politico deve rivolgere alle tematiche che si affronteranno.

Ma la grande novità, nonchè vera peculiarità dell’evento, sta nella PARTECIPAZIONE: i GIOVANI di ogni parte d’Italia  saranno i VERI PROTAGONISTI dell’incontro, ovvero il nucleo dal quale potranno nascere proposte concrete. Infatti, compilando il QUESTIONARIO, tutti potranno fin da ora partecipare alle CONSULTAZIONI promosse dal Forum Nazionale dei Giovani. L’analisi di quanto emerso dalle consultazioni sarà il punto di partenza e il cuore dell’evento.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477724.html