Commemorazione di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino nel ventennale delle stragi
Data: Mercoledì, 16 maggio 2012 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Provinciale


Giovanni Falcone e Paolo BorsellinoLa Sezione Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati, interpretando il diffuso sentire dei magistrati e degli operatori di Giustizia del distretto, organizza nel Palazzo di Giustizia, il prossimo 23 maggio – ventennale della strage di Capaci – una manifestazione rivolta alla città per celebrare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La manifestazione, che avrà inizio alle ore 17.00 per protrarsi fino a sera, vedrà la partecipazione di personalità, uomini di cultura, scrittori e artisti che porteranno la testimonianza del loro sentire e del loro impegno affinché bellezza, giustizia e valori positivi della nostra convivenza civile prevalgano sul male, sul dolore e sulla disperazione.
Memore del sentire di Paolo Borsellino “Un giorno questa terra sarà bellissima”, la Sezione Distrettuale dell’A.N.M., fuori da ogni forma di retorica e ripetitività ha voluto, dunque, affidare il messaggio alla voce dell’impegno civile, della cultura e dell’arte, quali massime espressioni di tensione propositiva per  una società migliore.
Così, oltre alle testimonianze, un’associazione culturale di giovani artisti delineerà per tale giornata un percorso scandito da installazioni pittoriche, fotografiche e materiche e darà vita ad alcune performance artistiche di forte impatto emotivo ed evocativo.
In tale prospettiva risulta particolarmente appropriata e significativa la partecipazione degli studenti ai quali è in particolar modo rivolto il positivo messaggio che la manifestazione intende veicolare.
Si invitano pertanto le SS.LL. a voler segnalare l’eventuale adesione dandone tempestiva comunicazione, corredata dai nominativi degli alunni partecipanti e del docente accompagnatore, a quest’Ufficio (Dott.ssa Rosita D’Orsi rosita.dorsi.ct@istruzione.it fax 095/502541)
La partecipazione delle SS.LL., Dirigenti delle istituzioni scolastiche di questa provincia, sarà particolarmente gradita.

Il Dirigente
Raffaele Zanoli





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477711.html