Convegno edutainment: educazione e intrattenimento nella didattica laboratoriale. abilità logico-matematiche, intelligenza emotiva e tecnologie per ap
Data: Mercoledì, 16 maggio 2012 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni


L’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia e, in particolare, questo nucleo territoriale Sicilia (ex IRRE Sicilia), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M. Buonarroti di Palermo (scuola capofila della rete), il Dipartimento di Psicologia dell’ Università degli Studi di Palermo, l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR - U.O. di Palermo, la Scuola Media Statale Silvio Boccone di Palermo, il BIMPA Museo dei Bambini di Palermo, nell’ambito delle sue funzioni istituzionali a supporto dello sviluppo professionale dei docenti della scuola siciliana e del miglioramento continuo dei processi di insegnamento-apprendimento, è lieta di comunicare alle SS.LL. che giorno 08 giugno c.a. presso l’ I.P.S.S.A.R. KAROL WOJTYLA di Catania si svolgerà il Convegno sul tema in oggetto; si invitano i docenti ad inviare la scheda di adesione entro il 26 Maggio 2012 a: documentazione@irresicilia.
Il programma dettagliato sarà scaricabile a breve sul sito www.irresicilia.it
Il Convegno ha la finalità di proporre alle scuole una serie di percorsi didattici che, ispirandosi alle più attuali teorie sull’apprendimento di tipo hands-on e minds-on, coniugano il concetto di Education (apprendimento) con quello di Entertainment (intrattenimento), coinvolgendo attivamente i docenti nell’acquisizione di metodologie innovative e nell’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia. Saranno presentati il percorso ed i risultati scientifici del progetto “EDUTAINMENT: EDUCAZIONE E INTRATTENIMENTO NELLA DIDATTICA LABORATORIALE PER COMPETENZE”, inserito nelle attività di studio e ricerca dell’ ANSAS Sicilia e realizzato dai partner del progetto grazie al finanziamento e alla collaborazione dell’ Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.
I risultati scientifici, le metodologie e le strategie didattiche attuate all’interno del progetto EDUTAINMENT saranno discussi anche tenendo conto del potenziale sviluppo del progetto nel corso delle annualità scolastiche successive.
I Dirigenti/docenti interessati, sono pregati di inviare a questa Agenzia, tramite posta elettronica esclusivamente all’indirizzo: documentazione@irresicilia.it entro il 26 Maggio c.a. la scheda di partecipazione allegata a questa comunicazione.
Dal momento che verrà offerto un light brunch, saranno accolte le prime 50 schede di partecipazione in ordine di arrivo. È prevista la possibilità di accogliere eventuali iscrizioni aggiuntive, per le quali non è possibile tuttavia garantire il ticket per i light lunch.
L’elenco dei partecipanti al convegno sarà reso pubblico tramite il sito www.irresicilia.it entro il 01 Giugno c.a. Ulteriori informazioni potranno essere acquisite sul sito http://edutainment.pa.itd.cnr.it, sul sito www.irresicilia.it, ai seguenti numeri: tel.uff. 091/6708298, cell. uff. 366/6870876 chiedendo della prof.ssa Anna Terminello oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: terminello@irresicilia.it
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti. Il Referente scientifico del progetto F.to Prof.ssa Anna Terminello
download scheda adesione
Il Direttore ANSAS
Nucleo Territoriale Sicilia
F.to Dott.ssa Gabriella Scaturro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477710.html