Bando di concorso LABEL 'l'Europa cambia la scuola' 2012
Data: Martedì, 15 maggio 2012 ore 13:30:00 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Lifelong Learning ProgrammeCon  nota del 21/3/2012 la DG per gli Affari Internazionali ha trasmesso il bando di concorso in oggetto, rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che abbiano realizzato iniziative di cooperazione europea in collaborazione attiva con realtà scolastiche di altri paesi europei e che non abbiano già ricevuto il “Label” nei precedenti tre anni scolastici.
Il LABEL ha come riferimento il Programma “Istruzione e Formazione 2020”, la strategia europea per apprendimento permanente (Lifelong Learning) e la cooperazione europea in senso lato e si configura come un’occasione importante per fare conoscere i progetti realizzati dalle scuole della Sicilia.

Si fornisce una breve sintesi del bando a scopo orientativo , e si rimanda allo stesso per ogni specifica informazione.
Per partecipare si chiede  agli Istituti scolastici impegnati in attività in dimensione europea  di “raccontare” con un testo di  un minimo 300 e un massimo di 1000 parole  il percorso realizzato, facendo emergere il valore aggiunto che l’esperienza di cooperazione ha apportato alle finalità della scuola espresse dal Piano dell'Offerta formativa, alla sua organizzazione didattica e gestionale, ai suoi processi di apprendimento-insegnamento e al clima stesso dell’Istituto.
Il “racconto” dovrebbe rispondere alla seguente domanda generale:
Cosa abbiamo appreso, come siamo cambiati e come possiamo consolidare il cambiamento?
   
  Alla domanda di partecipazione vanno allegati  alcuni dei materiali prodotti (caricati su supporto elettronico: CD/DVD) che documentino o rappresentino le parti salienti del percorso educativo raccontato e il processo di cambiamento realizzato o in corso.
 Si chiede di inviare in particolare: alcune immagini, non più di 3 per ogni scuola (possibilmente in alta risoluzione), che aiutino ad illustrare i contenuti del racconto, e diari di bordo/portfolio).    

Modalità di partecipazione:
Per partecipare sarà necessario compilare il modulo di candidatura allegato ( anche scaricabile dal sito MIUR-Direzione Generale Affari Internazionali:
http://www.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali)
Il modulo compilato in ogni sua parte, firmato dal Dirigente Scolastico dell’Istituto partecipante, insieme ad eventuale altra documentazione, dovrà essere inoltrato entro e non oltre il

 18 maggio 2012 (farà fede il timbro postale o della consegna a mano all’USR) all’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Via Giovanni Fattori 60 , 90146 PALERMO .

Gli USR provvederanno a nominare una Commissione di valutazione che, nel rispetto dei criteri definiti a livello nazionale  e forniti in allegato, avrà il compito di selezionare le esperienze maggiormente significative del loro territorio e di trasmettere le stesse, accompagnate dalle relative schede di valutazione al MIUR , che provvederà, poi, ad individuare le 10 Scuole alle quali assegnare i Label di “Europa cambia la scuola” 2012. 
I 10 istituti che, al termine della selezione nazionale verranno ritenuti meritevoli dei  Label nazionali riceveranno anche un premio, di 4.000,00 euro ciascuno, da destinare al sostegno dei processi di internazionalizzazione avviati, non escludendo il supporto ad esperienze di mobilità in altri Paesi europei del personale docente.

Tutti i Racconti e altro materiale inviato per il Label “L’Europa cambia la scuola” potranno essere diffusi attraverso stampa, radio e televisione o pubblicati e distribuiti in formato cartaceo o digitale.
L’istituto, con l’invio del racconto e di altro materiale di documentazione, garantisce che lo stesso è materiale originale e libera gli USR e il MIUR da ogni responsabilità nei confronti di eventuali terzi che a qualsiasi titolo avessero da eccepire in ordine alle utilizzazioni previste dal presente Bando.
Cause di esclusione:
Non saranno prese in considerazione dagli USR  quelle candidature che:
- siano prive di firma in originale del Dirigente Scolastico sul modulo di candidatura;
- siano predisposte su un modulo diverso rispetto a quello messo a disposizione sul sito del MIUR;
- siano pervenute agli USR di appartenenza oltre il termine stabilito;
- contengano un racconto di meno di 300 parole o più di 1000.

Per informazioni potrà essere contattata  la  Referente regionale di “Europa dell’Istruzione”
Maria Pia Magliokeen allo 0916909255 e all’indirizzo e-mail: innovascuolasicilia@istruzione.it
Il direttore generale
F.to Maria Luisa Altomonte





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477700.html