Inferno e Paradiso – storie e personaggi dipinti da Luca Signorelli
Data: Lunedì, 14 maggio 2012 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Redazione


Inferno e Paradiso – storie e personaggi dipinti da Luca SignorelliUna delle mostre più importanti che si sta svolgendo in Umbria in questi giorni, è quella dedicata al pittore cortonese Luca Signorelli , "Luca Signorelli: de ingegno et spirito Pellegrino".  Se pensiamo ai fruitori di questo importante evento ci vengono in mente gli amanti ed i cultori dell’arte, stuoli di scolaresche che si riversano curiose negli spazi che accolgono le opere del pittore, ma ci dimentichiamo a volte che tra i possibili visitatori ci sono anche i bambini. Quelli che accompagnano i genitori attenti agli eventi culturali, quelli che vivono la cultura attraverso la scuola,  ma sono pochi quelli che possono fruire autonomamente di strumenti didattici realizzati appositamente per loro. Sì certo ci sono le visite didattiche, ma poi? Come poter ricordare le emozioni avute davanti alle opere viste? Come poterle far proprie?
Individuando proprio come utenza i bambini e ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, Artea, l’immaginaria ragazzina nata dalla penna di Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla per dare corpo all’associazione che porta proprio il suo nome (ArTeA – acronimo che sta per Arte Territorio ed Ambiente), questa volta accompagnata da suo fratello Tobia,  è la protagonista di un viaggio nel mondo artistico di Luca Signorelli. Il nuovo testo scritto dalle due autrici “Inferno e Paradiso – storie e personaggi dipinti da Luca Signorelli” edito dalla casa editrice Sillabe, vuole essere un divertente e valido strumento didattico da consegnare in mano ai giovani amanti dell’arte e agli educatori, qualsiasi veste essi indossino (genitori, insegnanti, operatori museali,…), per consentire loro di  scoprire che l’arte, oltre a dilettare lo spirito, stimola la creatività e può divenire strumento di conoscenza a tutto tondo.
Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla infatti, sono convinte sostenitrici del fatto che è possibile a qualsiasi età conoscere e comprendere il misterioso e affascinante linguaggio dell’arte, basta usare gli strumenti più idonei. In sinergia con la casa editrice che sostiene che “in viaggio s’impara”, il libro accanto alla lettura delle opere svela segreti e curiosità soffermandosi ogni tanto a rispondere alla domanda “Sapevi che” e propone numerosi suggerimenti laboratoriali che consentono la conoscenza delle opere, delle tecniche pittoriche e dell’artista in maniera dinamica e coinvolgente, perché, come Artea e Tobia ripetono spesso…lo puoi fare anche tu!
Giovani curiosi dell’arte e attenti educatori, non potete far mancare questo libro nelle vostre biblioteche. Un favore però vi chiediamo, prima di riporlo: leggetelo, giocateci, realizzate le attività proposte e poi diventate amici di Artea nella pagina facebook Artea didattica e fateci sapere cosa ne pensate.

La presentazione
Sabato 19 maggio presso la sala consiliare del Comune di Città di Castello verrà presentato alla cittadinanza e ad alcuni studenti delle scuole il nuovo libro scritto da Fabiana Giulietti ed Emanuela Pantalla “Inferno e Paradiso – storie e personaggi dipinti da Luca Signorelli” edito dalla casa editrice Sillabe. Il testo vuole essere un divertente e valido strumento didattico da consegnare in mano ai giovani amanti dell’arte e agli educatori, qualsiasi veste essi indossino (genitori, insegnanti, operatori museali,…), per consentire loro di  scoprire, guidati da Artea e dal fratellino Tobia, che l’arte, oltre a dilettare lo spirito, stimola la creatività e può divenire strumento di conoscenza a tutto tondo.
In tale occasione 50  copie del libro saranno consegnare dall’ufficio scuola del Comune di Città di Castello agli studenti di tutte le  scuole primarie secondarie di primo grado per poter arricchire le biblioteche scolastiche.
La presentazione vedrà la partecipazione dell’Assessore alla scuola del comune tifernate, delle due autrici e della casa editrice Sillabe. Saranno presenti alcune classi delle scuole di Città di Castello a cui verrà presentato il libro e saranno coinvolte in un divertente laboratorio didattico. L’invito alla partecipazione è esteso a tutta la cittadinanza.

Associazione Artea
artea@arteadidattica.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477682.html