Santiago. La fuerza del Camino ad Acireale
Data: Lunedì, 14 maggio 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Venerdì 18 Maggio 2012 alle 18,30 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale - Credito Siciliano - in via Sclafani, 40 ad Acireale sarà presentato il libro “Santiago. La fuerza del Camino”di Letterio Pomara. Neanche una foto, solo centosettanta pagine in forma romanzata. Un racconto sobrio, intenso, ma anche ironico, di esperienze, emozioni, riflessioni e quant’altro vissuti dall'autore in 802 Km. da lui percorsi a piedi, dalla Francia a Santiago de Compostela, in Spagna. Interverranno, oltre all’Autore, Mons. Antonino RASPANTI, Vescovo Diocesi di Acireale, Marinella FIUME, Scrittrice, Mario DI PRIMA, Funzionario Credito Siciliano, coordina Rita CARAMMA, Giornalista e scrittrice.
Ottocentodue chilometri a piedi in trentuno giorni, sulla stessa rotta medievale di Carlo Magno. Pagine che parlano e raccontano – tra cultura, storia, simboli, leggende, arte e natura – l’itinerario e la devozione di laici e credenti. Narrazioni che descrivono sofferenze, timori, difficoltà, gioie. Un solenne silenzio, un cammino di tribolazioni ma anche di straordinari incontri. Una grandissima esperienza, vera e vissuta con intensità – dice l’autore – che ripaga sicuramente delle grandi sofferenze patite.
Partendo dalla Navarra francese, con il suo zaino di circa 12 chili, su per montagne aspre e dure, Pomara ha varcato a piedi i Pirenei. Ha attraversato la Navarra francese e spagnola toccando Roncisvalle e Pamplona, la dura Castiglia, la dolce Rioja, la regione di Burgos e quella di Palencia, la terra di El Cid Campeador e la meravigliosa Galizia. Ha toccato i 1517 metri del monte Irago nella Castiglia de León. Ha camminato per le mute e solitarie meseta – infinite pianure spagnole simili ai deserti – mangiando la polvere del percorso pietroso e annegando nel fango. Ha lottato contro tendiniti, ampolle, piaghe e dolori di ogni genere. Tutto ciò animato da un’improvvisa, quasi inspiegabile, voglia di leggere nel suo “io”. Da una brama di raccontare dal di dentro, soffermandosi sugli aspetti socio-culturali, mettendo in luce diverse angolazioni, dando parola e silenzio all’uomo qualunque che diventa storia di tutti. Dalle pagine del libro salta l’arguzia dell’intellettuale e tutto viene registrato a beneficio di chi legge. E’ un avvincente cammino interiore, alla riscoperta dell’animo e di se stessi, l’emozionante racconto – per certi versi definito da alcuni critici – il “romanzo del cammino”.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477681.html