Premiazione Concorso Nazionale del Serra Club International
Data: Domenica, 13 maggio 2012 ore 12:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Circa cento ragazzi hanno partecipato al concorso nazionale, promosso dal Serra Club International, e sabato 12 maggio sono stati assegnati   sei premi e tre menzioni speciali.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso il Seminario Arcivescovile  alla presenza del Governatore del Distretto 77  dott. Salvatore La Spina Autorità  e dei Soci del Serra Club International con la guida del presidente dott. Pierluigi Motta
il concorso, indetto per sensibilizzare gli studenti  a prendere coscienza e consapevolezza delle scelte etiche e religiose,  ha impegnato gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado  sul tema: “L’ultimo atto della creazione dei Dio è l’uomo, la creatura che ama maggiormente fino al punto di sacrificare per lui il suo unico figlio. Tuttavia Dio dà ad ogni  essere umano  la libertà di scegliere, vivere con Lui o senza di Lui. Esprimi il tuo pensiero in proposito.”
Spesso i ragazzi parlano di libertà, di umanità, di dignità, ma non sempre hanno l’occasione di mettere in ordine i loro pensieri e di formularli in maniera organica e sistematica. Il concorso ha loro consentito di manifestare idee e pensieri personali, frutto di riflessioni e di convinzioni maturate anche attraverso lo studio.
La commissione esaminatrice presieduta dal preside Giuseppe Adernò ha stilato la graduatoria dei vincitori del concorso  con premi di 200 euro.   Per la scuola media sono stati premiati : Giorgia Maida  e Mattia Carofalo  della scuola Cavour insieme a Miriana Veerasony dell’Istituto San Benedetto di Catania ; per le scuole superiori i premi sono stati assegnati a Nicoletta Lo Presiti del Liceo “Maiorana”, Melissa Malese dell’Istituto Nautico e Valentina Schilirò del Liceo Lombardo Radice di Catania
Sono stati inoltre segnalati con menzione speciale  e premio in libri gli elaborati degli alunni Damiano Russo dell’Istituto “Casella” di Pedara; Ferdinando Latteri dell’Istituto  “Leonardo da Vinci” ed il piccolo Davide Rinaldi dell’Istituto San Benedetto.
A tutti i partecipanti e agli insegnanti promotori del coordinamento nelle singole scuole è stato consegnato un attestato di partecipazione spendibile come credito formativo per la carriera.
I lavori selezionati  a livello distrettuale partecipano  inoltre ad una seconda selezione  nazionale , riservata agli studenti dell’ultima classe di ciascun corso.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477675.html