LIM, ambienti integrati di apprendimento. Costruire contesti per sviluppare competenze
Data: Domenica, 13 maggio 2012 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Nel volume dal titolo LIM. Ambienti integrati di Apprendimento. Costruire contesti per sviluppare competenze di Roberto Baldascino, si afferma, utilizzando esempi utili e pertinenti, la tesi che una didattica efficace ed innovativa dipende dalla saggia integrazione di tutti gli ingredienti – presenti e potenziali – che sostanziano le relazioni educative. Nella didattica moderna risulta fondamentale il ruolo della lavagna interattiva multimediale (LIM) che, al di là della sua intrinseca valenza tecnologica, è un potente agente di integrazione e rinnovamento della didattica e dell’ambiente di apprendimento in cui essa agisce. La LIM è uno strumento molto interessante, che permette di intervenire sulla didattica interattiva con lezioni strutturate, che consente di stimolare i processi cognitivi e formativi e facilitare un apprendimento semplice ma con potenziali sviluppi individuali.  Né sono da sottovalutare le azioni incrementali poste in atto dalla LIM sul piano emotivo, valoriale, e più in generale, nella relazione interattiva. La dimensione antropologica delle tecnologie, l’intreccio di queste con l’ambiente, con il modo di pensare, di vivere e di essere delle persone, sono aspetti che l’autore pone al centro dei processi di apprendimento-insegnamento, facendone oggetto di approfondimento didattico, anche attraverso esemplificazioni pratiche ed esperienze significative.
La prima parte del libro è dedicata alla creazione di un ambiente integrato di apprendimento. Ci si sofferma sull’aspetto fisico-materiale, tecnologico-virtuale, cognitivo-emotivo e didattico-metodologico.
La seconda parte è costituita da un approfondimento didattico-metodologico sulle caratteristiche e potenzialità della LIM con diversi esempi pratici contestualizzati.
Per entrambe le sezioni la struttura adottata nel libro è duplice: ogni capitolo ha al suo interno una parte teorica e connotata da aspetti sperimentali, ed una seconda parte di approfondimento, finalizzata a rendere applicabile quanto descritto.
In questa seconda parte vengono consigliati e spiegati le azioni da attuare e gli strumenti da utilizzare per ottenere il massimo dalla presenza della LIM in classe.
Il libro dal titolo LIM. Ambienti integrati di Apprendimento. Costruire contesti per sviluppare competenze è edito da Tecnodid febbraio 2011, pagine 224, € 25.

Notizie della Scuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477672.html