Politiche sociali, integrazione sociale e scolatica delle persone con disabilità
Data: Sabato, 12 maggio 2012 ore 07:18:12 CEST
Argomento: Redazione


Il seminario formativo, analizza la legge 328, le sue positività e criticità e la sua proiezione nell’attuale contesto per un approccio sistemico alle politiche sociali, per mettere a fuoco, il concetto di “attenzione alla persona'', che, anche in un momento di difficoltà economica e di crisi come quello che l'Italia sta attraversando, le famiglie, la scuola e le associazioni  devono poter continuare a contare su un sistema di protezione sociale a prescindere dai tagli e i ritagli della spesa pubblica.

A relazionare saranno, Avv.  Francesco Marcellino, la dott.ssa Maretta Giusella Asl Agira, dott.ssa Marcella Sci del centro di riabilitazione J. Kennedy Adrano.
Pur essendo una sorta di "controsenso giuridico" affermare (o richiedere) l'esigibilità di un diritto, il seminario intende sottolineare il diritto all'assistenza sociale e al sostegno delle persone con disabilità nel loro "progetto di vita" di piena inclusione e integrazione sociale, impedendo che esse debbano faticosamente ricercare presso i diversi enti pubblici le varie "prestazioni", incontrando spesso valutazioni e procedure difformi da ente a ente.
L'articolo 14 della Legge 328/00 (meglio nota come "Riforma dell'Assistenza"), ovvero il progetto individuale che i Comuni, d'intesa con le ASL, dovrebbero predisporre, su richiesta degli interessati, per rendere effettivi i servizi rivolti alle persone con disabilità: dedicati proprio a questa norma il seminario promosso da alcune associazioni e genitori.
Il seminario, mira a una corretta informazione sul sistema integrato di servizi sociali, l'obiettivo, in particolare, è quello di formare genitori, educatori operatori di settore e insegnanti di sostegno, informati e a conoscenza dell'istituto a tutela dei soggetti più deboli.

Giuseppina Rasà






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477661.html