Incontro sul tema: Le(g)ali al sud, presso il Monastero dei Benedettini Auditorium G. De Carlo di Catania
Data: Venerd́, 11 maggio 2012 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


....barche che solcano l’azzurro Mar Ionio e approdano a Lachea, avviano “Scuola natural…mente”, un progetto caratterizzato dall’apprendimento in situazione. Incontro sul tema: "Le(g)ali al sud" giorno 16 maggio 2012 alle ore 16 presso il Monastero dei Benedettini Auditorium “G. De Carlo” Piazza Dante, 32 Catania. Scopriamo, tra leggende e scientificità, un mondo di biodiversità tipico di questo habitat. Scopriamo che la diversità assume caratteristiche diverse passeggiando per i sentieri dell’Alcantara e, ancor più, sostando nelle aree umide costiere. Le Saline svelano le plurime valenze biologiche che unite a quelle paesaggistiche, etno-antropologiche, architettoniche e storiche ci rivelano un luogo privilegiato per sperimentare l’ecologia comportamentale fin qui studiata nella lettura del rapporto territorio e contesto sociale.
Tra una sosta, un laboratorio e una riflessione ci rendiamo conto che i livelli di diversità biologica sono tra loro strettamente correlati: l’alterazione di ambienti naturali provoca la diminuzione di specie in pochi individui maggiormente resistenti, con danni enormi alla biodiversità.Le cause? L’effetto dell’inquinamento, di pratiche agricole intensive, l’eccessiva pressione antropica, i comportamenti illegali, derivanti ds una sola specie, l’uomo, che così è causa di estinzione di molte altre specie.
Ci rendiamo conto che rispettare e difendere la biodiversità significa mantenere quella rete di connessioni e sistemi vitali che provvedono a fornirci cibo, salute, fonti energetiche …, ma anche svago e divertimento.
Non dobbiamo permettere a nessuno di ricercare e ottenere straricchezza e strapotere con comportamenti illeciti, non rispettosi delle leggi, perché oltre a compromettere la nostra qualità della vita, la competitività economica, l’occupazione e la sicurezza, compromettono anche quella del Pianeta e del Genere Umano. Perciò noi, cittadini consapevoli, intendiamo sostenere le forze dell’ordine nella dura lotta alle illegalità con i nostri piccoli gesti quotidiani.


Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Agrippina Barone





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477643.html