Concorso Volontari della Conoscenza: premiazione in Campidoglio
Data: Venerdì, 11 maggio 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Sono tutti specializzati nell’alfabetizzazione digitale della terza età i 322 candidati alla 2ª edizione del concorso promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il sostegno di Intel Italia. Provengono da 8 regioni, dal piccolo comune di Tremezzo in provincia di Como ai grandi capoluoghi di regione, e hanno in comune la partecipazione alle diverse declinazioni del progetto “Nonni su Internet”. I vincitori, selezionati tra 18 finalisti, verranno premiati in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno, venerdì 11 maggio 2012, ore 10, presso l’Aula Giulio Cesare. Borse di studio e ultrabook Acer i premi.

Mariacristina è la candidata più giovane, ha solo 8 anni ed è originaria delle Filippine. Gino, 74 anni, fa il “tutor alla pari” in una scuola di Savignano sul Rubicone (Fc). Cristiano, 14 anni, convinto sostenitore della continuità didattica, due pomeriggi a settimana torna nella sua vecchia scuola media di Velletri per non abbandonare i suoi allievi, tutti over 60. A Catania Alfio, 17 anni, si avvia alla futura professione: rigenera computer e aiuta gli anziani a familiarizzare con la tecnologia anche a domicilio. A Bologna alcuni studenti hanno realizzato un sito web con un glossario bolognese-inglese per la terza età. Sono alcune delle storie dei “Volontari delle Conoscenza 3.0”: studenti, docenti e adulti che dedicano parte del loro tempo all’alfabetizzazione digitale per la terza età, con il modello di apprendimento intergenerazionale messo a punto dalla Fondazione Mondo Digitale: in dieci edizioni del progetto si sono diplomati oltre 16.000 over 60, seguiti da 13.320 tutor e da oltre 1.000 docenti coordinatori.

I vincitori del concorso, lanciato lo scorso novembre, verranno premiati a Roma in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Alla cerimonia di premiazione, che si tiene venerdì 11 maggio 2012, alle ore 10, presso l’Aula Giulio Cesare, partecipano:

-       Roberta Angelilli, vice presidente del Parlamento Europeo
-       Sveva Belviso, vicesindaco di Roma Capitale
-       Gianluigi De Palo, assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, Roma Capitale
-       Danilo Giovanni Festa, direttore generale del Terzo settore e Formazioni sociali, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
-       Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
-       Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
-       Carlo Parmeggiani, Regional Business Manager Intel Italia e Svizzera
-       Marco Pomarici, presidente dell’Assemblea Capitolina
-       Gennaro Sangiuliano, presidente della Fondazione Mondo Digitale

Coordina l’incontro Dario Celli, giornalista Rai, conduttore di TG2 Insieme.
download programma
Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale
e.amorelli@mondodigitale.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477638.html