La rassegna 'Ti presento un libro…', ospita le poesie di Pasquale Musarra
Data: Martedì, 08 maggio 2012 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Ti presento un libroMercoledì 9 maggio, alle ore 18.00, per la rassegna “Ti presento un libro…” organizzata dall’Agorà Hostel di Catania, con la direzione artistica di Salvatore Massimo Fazio, ci sarà la presentazione del libro “Le curve della penna” di Pasquale Musarra, (ed. Albatros, Roma). All’incontro, che si terrà presso l’Agorà Hostel di Piazza Currò, 2 Catania, interverranno: Angelo Battiato, Tiziana Iannotta Paternò Castello di Carcaci, Eugenio Patanè, Turi Musarra (in note musicali). Reading a cura di Noemi Finocchiaro e Pasquale Platania. Modera la giornalista Debora Borgese. Guest reading del poeta Arcangelo Signorello. Sarà presente l’autore.
La raccolta di poesie “Le curve della penna”, di Pasquale Musarra, sono un percorso lirico di estrema umanità, le parole sono un canto alla vita, un percorso “contro gli orrore, le ingiustizie, le violenze, la sopraffazione dell’uomo sull’uomo”. L’autore racconta la terra, il lavoro della campagna, i suoi cari, la vita, “una bilancia in equilibrio tra adesso e futuro… enciclopedia universale delle passioni”.
“L’inchiostro di Musarra diventa suono, si plasma in visioni spudorate di vita vissuta, sofferta, sanguinante. “Mai più silenzi, o buio o nero / né ombre confuse”. Il poeta trae nutrimento e vigore dalla sua “penna implacabile e tumultuosa”che “muta il cammino in tempesta”.
Dichiara guerra al silenzio “amante degli scarabocchi e sfregiatore di figure”, che imbalsama le parole e i ricordi, che sono invece, le impronte dell’uomo, le uniche tracce di vita, gli indizi del suo faticoso cammino.
Le parole di Musarra hanno il pregio di fustellare gli “eterni interrogativi” dell’uomo e di tracciarne un percorso, un cammino, una possibile e condivisibile soluzione. Che è, in sintesi, il compito di un intellettuale, di un vero poeta “in una data terra, in un tempo esatto, definito politicamente”.
Pasquale Musarra, psicologo e psicoterapeuta, lavora, da oltre venticinque anni, nel settore della salute mentale. Ha pubblicato: “Nostalgia, ricordi, immagini, realtà – il disagio mentale si racconta”, stampato dalla Comunità Terapeutica Villa Letizia, nel 1993; “Poi ne parliamo – No parliamone ora”, stampato dalla C.T.A. “Villa Letizia”, nel 2006; “Unisonanze”, scritto insieme a Giovanni Sollima, edito dalla Casa Editrice Aesse, nel 2008; “Le curve della penna”, ed. Albatros, nel 2009. Ha curato, inoltre, la pubblicazione di diverse ricerche scientifiche nel settore della psicologia applicata per riviste nazionali ed estere. Collabora con diverse testate giornalistiche intervenendo sui temi del disagio sociale e giovanile e sulle questioni dell’immigrazione.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477595.html