Finali nazionali Giochi sportivi studenteschi anno scolastico 2011/2012 - discipline sportive interessate
Data: Mercoledì, 02 maggio 2012 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


L’educazione motoria fisica e sportiva fornisce, in ambito scolastico, una concreta opportunità di svolgere significative esperienze che favoriscono l’armonico sviluppo della persona. L’azione della motricità non si rivolge esclusivamente al contrasto della sedentarietà, ma incrementa, anche mediante l’avviamento allo sport, l’acquisizione del rispetto di sé, del prossimo e delle regole, aumentando il senso di responsabilità e l’autostima, e concorre alla costruzione di un permanente salutare stile di vita.
La scrivente Amministrazione, consapevole di quanto sopra, supporta attivamente la realizzazione dei Giochi sportivi studenteschi quale momento significativo del percorso di sensibilizzazione e di promozione dell’educazione motoria a scuola. Quest’anno, le attività saranno realizzate in collaborazione con il Ministero per il Turismo e lo Sport, con il quale questo Dicastero ha siglato un accordo mirato al supporto delle attività complementari di educazione fisica e dello sport scolastico. Tale collaborazione si aggiunge a quella, ormai consolidata, con il C.O.N.I. che ha svolto l’importante ruolo di individuazione delle Federazioni sportive interessate alle Finali nazionali.
A tal proposito, anche per quest’anno sono previsti contributi finanziari alla realizzazione dei giochi, al fine di assicurare copertura prevalentemente per le spese di trasporto degli alunni partecipanti dalla Regione di provenienza fino ai campi gara, ivi inclusi i trasporti locali dalle sedi di pernottamento.
Ciò detto, si comunica che le Finali nazionali si svolgeranno a partire dalla seconda decade di maggio con le Federazioni che hanno offerto la propria disponibilità nelle seguenti discipline:

1) Atletica Leggera su pista I ciclo 28 – 31 maggio Roma;
2) Atletica Leggera su pista I ciclo alunni con disabilità 28 – 31 maggio Roma;
3) Arrampicata sportiva I e II ciclo 23 – 25 San Giustino (Pg).;
4) Beach Volley II ciclo 28 - 30 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud);
5) Bowling I e II ciclo 26 – 27 maggio Roma;
6) Canoa I ciclo 31 maggio - 1 giugno Castelgandolfo (Rm);
7) Canottaggio I e II ciclo 18 - 19 maggio Lago di Piediluco (Tr);
8) Golf I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt);
9) Hockey su prato I ciclo 2 – 3 giugno Roma;
10) Pallavolo I ciclo 28 – 31 maggio Chianciano Terme (Si);
11) Pesistica I ciclo 11 – 12 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud);
12) Rugby I e II ciclo 18 – 19 maggio Roma e Venezia;
13) Tennistavolo I ciclo 28 - 30 maggio Lignano Sabbiadoro (Ud);
14) Tiro con l’Arco I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt);
15) Vela I e II ciclo 21 – 24 maggio Policoro (Mt).
Visti i tempi ristretti, si invitano le SS.LL. a sostenere l’opera degli insegnanti e dei coordinatori territoriali di educazione fisica, che tanto si sono adoperati e molto sono ancora chiamati fare per il successo delle manifestazioni.
Particolare attenzione dovrà essere posta nel favorire la massima partecipazione possibile degli alunni con disabilità in tutte le discipline e non solo in quella dell’atletica leggera per la quale il C.I.P. ha dichiarato la propria disponibilità ad organizzare la Finale nazionale in coordinamento con la F.I.D.A.L.

Si ritiene necessario precisare altresì che, di intesa con il C.O.N.I. e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio per lo Sport, si è convenuto sulla necessità di adottare, nello svolgimento delle gare nazionali, i medesimi regolamenti sulla cui base si sono svolte tutte le Finali territoriali precedenti.
Al riguardo debbono essere tuttavia fornite precisazioni, che costituiscono indicazioni operative per le SS.LL. per quanto concerne l’atletica leggera.
All’esito di un sereno e proficuo confronto con la F.I.D.A.L. si è convenuto che alle Finali nazionali parteciperanno anche gli individualisti, mentre gli alunni facenti parte delle squadre dovranno disputare obbligatoriamente in due gare individuali a propria scelta, più eventualmente alla staffetta.
Le due gare individuali dovranno appartenere a due diversi gruppi: corsa; salti; lanci. Ove nelle attività svolte dagli atleti nelle fasi territoriali, già realizzate o in corso di svolgimento, non sia stato adottato tale criterio di pratica di almeno due discipline, i docenti di educazione fisica dovranno, pur nel ristretto margine temporale a disposizione, fornire ai propri alunni ogni possibile preparazione in vista dell’eventuale accesso alle finali nazionali.
La scrivente si riserva di fornire ogni altra comunicazione integrativa rispetto a quelle contenute nella presente nota.
Si aggiunge, altresì, che è in corso di perfezionamento l’organizzazione delle Finali nazionali nel periodo autunnale per il II ciclo di Istruzione delle seguenti discipline:
Badminton;
Calcio a 5;
Orientamento;
Tennis.

Il direttore generale
F.to Giovanna Boda





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477517.html