Parte la discussione pubblica sull'agenda digitale
Data: Lunedì, 30 aprile 2012 ore 21:52:48 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il MIUR, nel contestodell’Agenda Digitale Italiana, ha lanciato l’IDEARIO dell’AgendaDigitale Italiana, una discussione virtuale sulle azioni per sviluppareuna strategia digitale in Italia. La discussione è aperta a tutti icittadini, imprese e organizzazioni della società civile che intendanoproporre delle idee alle istituzioni impegnate nella definizionedell’Agenda Digitale Italiana. Oltre a inviare le proprie idee, ognipartecipante potrà discutere le proposte di altri e votarle con loscopo di esprimere il proprio consenso.La discussione ha luogo su unapiattaforma dedicata (http://adi.ideascale.com)e rimarrà aperta per tutta la durata dei lavori della Cabina di Regia.A conclusione dei lavori, il MIUR produrrà una relazione in cui sarannoriportate le idee che hanno catalizzato la maggiore attenzione e lecriticità più rilevanti emerse dal dibattito online. La relazionefinale sarà valutata dai rispettivi tavoli di lavoro dell’AgendaDigitale Italiana e resa disponibile al pubblico. Come funziona - Cisono tre fasi:
1) I cittadini inviano le loro idee
2) La comunità discute e vota le idee migliori
3) Le idee più votate salgono in cima alla lista: diventano piùvisibili e acquistano maggior valore all’interno della piattaforma.
La “consultazione social” è una modalità nuova di discussione econfronto con il pubblico, attraverso la quale il cittadino puòproporre delle azioni concrete a partire dalla propria esperienza edalle proprie esigenze. Il MIUR intende utilizzare queste praticheinnovative per sfruttare le potenzialità della rete nel coinvolgimentodei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche. Il Ministerosta lavorando per lanciare a breve delle linee guida allo scopo dicreare una cultura di partecipazione tra i cittadini e all’internodelle stesse istituzioni. La consultazione social si affianca allaconsultazione strutturata lanciata dalla Cabina di Regia dell’AgendaDigitale.

www.istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477496.html