"La mafia è più forte dello Stato"
Data: Domenica, 29 aprile 2012 ore 15:59:33 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il 47,13% del campione pensa che la mafia sia “abbastanza” diffusa nella propria regione; “molto diffusa” il 38%, mentre quasi il 12% la ritiene “poco diffusa”. Quasi pari le percentuali sulla percezione di una presenza concreta della mafia nella propria città: il 28,8% del campione l'ha avvertita “poco”, il 27% “abbastanza”, il 19% “per niente”. Secondo gli studiosi ciò è dovuto al fatto che, “per molti italiani la mafia è soltanto qualcosa di cui si è a conoscenza di seconda mano e questo vale anche per molti siciliani, a seconda dei quartieri in cui risiedono o degli ambienti che frequentano”, spiega nel rapporto il sociologo Antonio La Spina, che ha curato lo studio insieme ai ricercatori Giovanni Frazzica e Attilio Scaglione. “Chi ha risposto frequenta le ultime classi di licei, istituti tecnici e professionali - sostiene La Spina - non si è abbastanza adulti a quell'età per aver ricevuto, poniamo, una richiesta di pizzo; ma, a seconda del luogo in cui si vive, si avverte il controllo del territorio”.

Nel dettaglio, potendo scegliere fino a tre risposte, ciò che secondo gli studenti permette alla mafia siciliana di continuare a esistere è, in primo luogo, “la mentalità dei siciliani” (risposta del 51,81% del campione), segue 'la corruzione della classe dirigente” (51,03%), mentre per il 40% ci sono”le scarse opportunità di lavoro”. Per il 51,38% di loro il rapporto tra mafia e politica”è molto forte”; oltre il 30% del campione pensa che”mafia e arretratezza economica si autoalimentano”, mentre il 23,28% pensa che l'arretratezza sia un effetto della mafia.

Oltre il 41% del campione, pari a 590 studenti, ritiene che la presenza della mafia sia un ostacolo per il proprio futuro; il dato sale al 50,7% per gli studenti siciliani e si attesta al 28% per i loro coetanei lombardi, 23% per i liguri e 22 per i giovani del Lazio. Inoltre, nella ricerca di un lavoro nella propria città oltre il 34% del campione ritiene importante presentare un curriculum o frequentare un corso professionale (28,8%), contro il 21,29% che ritiene più importante rivolgersi a un politico e il 18,45% che considera”più importante rivolgersi a un mafioso”.

Per il 47% dei ragazzi intervistati ”sarebbe più corretto seguire criteri meritocratici”, e per il 25% per cento”una persona raccomandata non è valida”. I giovani considerano più scorretto”evadere le tasse” (70,97%) e assumere lavoratori in nero (42,80), seguono il mancato rispetto dell'ambiente (27,96) e”l'astensione dal voto (16,25). “Gli studenti del campione sono consapevoli degli ostacoli che incontreranno nella vita - ha detto Vito Lo Monaco, presidente del Centro studi - nel 30/o anniversario dell'uccisione di Pio La Torre sentiamo particolarmente il compito di additare come esempio i cittadini caduti nell'adempimento del proprio lavoro".

ngextra.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477476.html