'Libro siciliano', il nuovo libro di Matteo Collura, al Liceo Statale “F. De Sanctis” di Paternò
Data: Domenica, 29 aprile 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Matteo Collura, “Libro siciliano”Organizzato dall’AMMI, (Associazione mogli dei medici italiani), sez. di Paternò, e dal periodico “l’Alba”, si terrà venerdì 4 maggio, alle ore 18.30, nei locali del Liceo Statale “F. De Sanctis” di Paternò, (Via Fogazzaro, 18), la presentazione del nuovo libro dello scrittore agrigentino Matteo Collura, “Libro siciliano” (Flaccovio editore). Dopo i saluti della prof.ssa Santa Di Mauro, dirigente scolastica e della prof. Maria Virgillito, presidente dell’AMMI, parleranno del libro il Prof. Nunzio Famoso, docente di Geografia all’Università di Catania, e il prof. Pino Pesce, direttore del periodico “l’Alba”. Sarà presente l’autore.
Inoltre, ci saranno le letture di Margherita Aiello, studentessa universitaria, e di Pasquale Platania, attore. Animazione musicale con Giulia Russo, pianista e Armando Percolla, chitarra classica.
“Nemmeno dipingendola sarebbe possibile dare un’idea di questa terra convulsa, ardente e quasi in fusione”, aveva scritto Dumas padre a proposito della Sicilia. E quest’ultimo libro dello scrittore agrigentino sembra andare oltre questa riflessione, scavando nell’intimità dell’isola che esprime bene anche attraverso le oltre 140 fotografie di Melo Minnela, fotografo di fama internazionale.
Questo libro dà il senso della Sicilia, di un mondo, di una particolare realtà geografica, storica e culturale, largamente esplorata ma mai scoperta fino in fondo. Grazie alla collaborazione dello scrittore Matteo Collura e del fotografo Melo Minnella, il libro è in grado di mostrare, come mai prima, non soltanto le bellezze della Sicilia, ma il suo cuore e la sua anima.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477470.html