Catania Profumo presenta 'Smart Cities'
Data: Sabato, 28 aprile 2012 ore 20:50:06 CEST
Argomento: I video della scuola


Giornata ‘calabro-sicula’ per il ministro dell’Università e Ricerca, Francesco Profumo, che dopo Reggio Calabria ha fatto tappa a Catania per presentare il progetto ‘Smart cities e Smart communities’.
Parlando con i giornalisti, il ministro ha fatto anche il punto sullo stato di salute della scuola italiana affermando che “è migliore di quella che viene raccontata, dove le persone, pur nelle difficoltà, sono persone impegnate, fortemente raccordate alle istituzioni, con una grandissima attenzione ai ragazzi. Per cui – ha aggiunto- io vorrei che lo dicessimo un po’ più chiaramente che, aprendo il coperchio della pentola della scuola, la scuola è molto meglio”.Sul progetto ‘Smart cities e Smart communities’ (per il quale il mensile il Sud insieme a Forum pa hanno creato una piattaforma tecnologica per la raccolta di idee e proposte da parte dei cittadini) il ministro Profumo pensa che ”questo sarà un bando aperto in cui saranno valutati i progetti. Non c’è nulla di predefinito. Almeno il 25 per cento di queste riserse andrà alle università almeno il 10 per cento agli enti di ricerca e un massimo di 55 per cento andrà alle aziende”.
”Il bando, che è stato aperto quasi due mesi fa – ha aggiunto Profumo – chiuderà la sua prima fase entro il 30 aprile dopodiché ci sarà una fase negoziale sulla base delle proposte preliminari che sono fatte in modo tale che ci sia una corrispondenza tra quelle che sono state le indicazioni delle Regioni in termini di priorita e quelli che sono stati i progetti”.
”Naturalmente – ha concluso il ministro – saranno valutate sulla base della qualità dei progetti e sull’efficacia che possono avere ai fini di un miglioramento della qualità delle vita dei cittadini”.

Catania.blogsicilia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477468.html