Precari fuorilegge Condannate le scuole
Data: Sabato, 28 aprile 2012 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


I precari della scuola a Como vincono la loro battaglia. E costringono l'ufficio scolastico provinciale a mettere mano al portafoglio. Il giudice del lavoro, Barbara Cao, ha condannato il ministero dell'Istruzione a risarcire i supplenti che per anni sono stati assunti con contratti annuali a termine che anziché durare dodici mesi si interrompevano a fine giugno per riprendere al primo settembre, con uno sconto netto - per le casse di Roma - di due mesi. Sono in tutto 36 gli insegnanti che si sono visti riconoscere, dal giudice, ciò che da anni reclamavano a grande voce: l'illegittimità di quelle assunzioni a tempo determinato limitate a dieci mesi all'anno. Si tratta di supplenti chiamati a coprire i posti vacanti per un intero anno scolastico, e non solo per pochi mesi.
L'avvocato Elisabetta Di Matteo, per conto della Uil, aveva depositato il ricorso chiedendo che il giudice condannasse le istituzioni scolastiche a restituire ai quei professori le due mensilità perse ogni anno di lavoro, con un conto complessivo per le casse del ministero pari a circa 150mila euro.
Sono 18, in totale, gli istituti comprensivi e i circoli didattici chiamati in causa dai supplenti: Como lago, Borghi, Albate in città, Merone, Asso, Fenegrò, Rovellasca, Olgiate Comasco, Fino Mornasco, Lurate Caccivio, Cernobbio, Grandate e Casnate, Cantù 2, Lurago d'Erba, Tavernerio, Erba, Pusiano, Mariano Comense in provincia. A questi si aggiungono le scuole superiori: la Leonardo da Vinci, la Teresa Ciceri, la Ripamonti, l'istituto commerciale Romagnosi, il liceo classico Volta, il Carcano e il Pessina.
«L'apposizione ai contratti di lavoro del termine del 30 giugno anziché del 31 agosto - si legge nel ricorso - ha privato» i supplenti precari non solo «di due mensilità» ma anche «dei benefici economici e giuridici» di cui avevano diritto, in termini di scatti di anzianità e della possibilità - dopo tre contratti a termine consecutivi - di aspirare al ruolo.

Laprovinciadicomo.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477460.html