CertiLingua®: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali PER STUDENTI
Data: Venerd́, 27 aprile 2012 ore 10:33:40 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


CertiLingua®Si informano le SS.LL. che “CertiLingua Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences”  è un Progetto che punta a rilasciare un Attestato europeo di eccellenza per studenti ed è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato europeo.
Nato dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera, il Progetto mira a soddisfare l’esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.
Rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che costituisce titolo d’accesso all’università, CertiLingua® attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.
Nello specifico, l’Attestato fotografa il profilo in uscita dello studente, al termine della sessione degli Esami di Stato, in possesso dei seguenti requisiti:
• competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
• frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline;
• competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondente al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.
L’Attestato costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.
In considerazione della validità del Progetto e del valore aggiunto dell’Attestato CertiLingua® in termini di promozione delle eccellenze, certificazione e spendibilità delle competenze, supporto alla mobilità e impulso all’internazionalizzazione dei percorsi formativi, questa Direzione Generale intende estendere tale iniziativa a tutto il territorio nazionale, attraverso la rete degli UU.SS.RR.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Ai fini dell’implementazione del Progetto “CertiLingua®” su scala nazionale, si invitano gli UU.SS.RR. ad una attenta lettura del Dossier CertiLingua® elaborato dall’U.S.R. Lombardia, che documenta nei dettagli il progetto sperimentato a partire dal 2008 (vedi Allegato 1).
Se interessati, gli UU.SS.RR. metteranno in atto le seguenti azioni per il proprio ambito e territorio di competenza:

    dichiarare all’Ufficio II di questa Direzione Generale  l’adesione all’iniziativa;
    dare la disponibilità a sottoscrivere il “Memorandum of Understanding”/Protocollo d’Intesa”con i Partner europei del Progetto “CertiLingua®;
    informare e sensibilizzare all’iniziativa i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di Istruzione secondaria di secondo grado, anche attraverso apposite Conferenze di Servizio;
    promuovere la costituzione di una rete regionale di Scuole secondarie di secondo grado, la cui scuola capofila avrà funzioni di raccordo e coordinamento con l’U.S.R. di appartenenza;
    coordinare e monitorare le attività correlate alla gestione del Progetto;
    trasmettere a questa Direzione Generale entro il 15 giugno 2012, l’elenco e la relativa documentazione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per una valutazione che avverrà tramite una Commissione appositamente costituita da questo Ufficio.

Per agevolare il tempestivo avvio del Progetto, si invitano gli UU.SS.RR. a comunicare la  propria adesione all’iniziativa al seguente indirizzo email: letizia.cinganotto@istruzione.it entro il 15 maggio 2012, compilando l’allegato modello (vedi Allegato 2).

Il direttore generale
Carmela Palumbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477454.html