V Edizione Rassegna Teatrale Internazionale “Tutti in scena”
Data: Venerdì, 27 aprile 2012 ore 08:05:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Proposta dal preside Michela D’Oro e fortemente voluta dal presidente Giuseppe Castiglione, la manifestazione, di respiro europeo, in quanto destinata a scuole secondarie di primo grado sia italiane che estere, prenderà il via al Teatro Sipario Blu (via Macallè, 3) mercoledì 2 maggio, alle ore 8.30, e proseguirà nei giorni a venire con una fitta scaletta di rappresentazioni ad opera di scuole provenienti dalla città etnea e dal suo hinterland, come pure dalla Campania, dalla Francia e dalla Romania.
Noti o del tutto inediti (frutto questi ultimi di laboratori di scrittura creativa ad opera degli stessi alunni e docenti), i testi saranno rappresentati in svariate lingue (francese, inglese, italiano, spagnolo).
Nata nel 2008 quasi in sordina nell’ambito del progetto “Teatrando: crescere, imparare e conoscere con il teatro”, la rassegna è cresciuta per la mole di scuole partecipanti e la qualità delle pièce.
Una realtà unica nel panorama nazionale, che si prefigge di promuovere, unitamente all’amore per il teatro e per le lingue (in un momento storico in cui il codice teatrale è sempre più soppiantato dal cinema e dalle nuove tecnologie, e in un Paese, l’Italia, in cui le lingue sono troppo spesso trascurate) l’accoglienza, il dialogo interculturale e multietnico, come pure collaborazioni e gemellaggi con altri Paesi europei, concorrendo altresì ad un’operazione di rilancio turistico della cultura e del territorio isolani.
La Sicilia si riconferma in tal modo scrigno del Mediterraneo, crocevia di popoli e culture, patrimonio da tutelare, promuovere, diffondere.
Alla cerimonia di premiazione, che si terrà giovedì 3 maggio, alle 12.00, sempre al Teatro Sipario Blu (via Macallè, 3), interverranno numerose personalità e autorità cittadine.
Parteciperanno: Scuola “Dante Alighieri” (Catania); Istituto “Santa Lucia” (Adrano); I.C. “Casella” (Pedara); I.C. “Paolo Vasta” (Acireale); Istituto “Sacro Cuore” (Napoli); Lycée Théorique “Dimitrie Bolintineanu” (Romania); Scuola “Palatul Copiilor Arad” (Romania); Collège Jean Jaurès de Montfermeil (Francia); Istituto S. Orsola (Catania).

Andrea Oliva





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477453.html