Corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLIL riservati a docenti di discipline non linguistiche in servizio nei Licei Linguisti
Data: Martedì, 24 aprile 2012 ore 20:38:10 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLILCon  la nota prot. N.2974 del 17/4/2012 la   Direzione Generale del Personale  Ufficio VI ha comunicato l’inizio dei percorsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica secondo la metodologia CLIL,  riservati a docenti di discipline non linguistiche. In questa prima fase i corsi saranno destinati ai docenti, che abbiano già inoltrato domanda di partecipazione a seguito della nota AOODGPER010872 del 9/12/2010, in servizio a tempo indeterminato nei Licei Linguistici, nei quali, in base all’art.6 ,comma 2, del regolamento n 89/2010 la metodologia CLIL sarà introdotta a partire dall’anno scolastico 2012-13. In base alle necessità  verrà anche considerata una quota di docenti a tempo determinato attualmente in servizio con contratto a tempo determinato, in possesso di abilitazione ed inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento. Per una completa informazione si rimanda alla nota allegata, e  di seguito vengono indicate le modalità organizzative immediatamente richieste alle scuole.
I Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici dovranno individuare, con delibera dei competenti organi collegiali,  i docenti a tempo indeterminato, già segnalati nella rilevazione del dicembre 2010, disponibili a frequentare i corsi.

I criteri indicati nella nota MIUR sono i seguenti:

1. competenze linguistico-comunicative di livello C1 e , in subordine, B2 e B1
2. consistenza numerica sulla base di:
-max un docente ogni 2 corsi per una lingua straniera
-max un docente ogni 3 corsi per una seconda lingua straniera

Per i docenti con autocertificazione linguistica verranno organizzati appositi test di posizionamento.
In  caso di mancanza di risorse interne,  il D.S. può indicare nuovi nominativi, dando priorità a docenti segnalati da altri Istituti nella rilevazione del dicembre 2010 ovvero a docenti a tempo determinato,  utilizzando i criteri di cui sopra.

La scuola  procederà quindi alla prescrizione dei docenti compilando dal 18 al 30 aprile 2012  la maschera online predisposta da ANSAS(ex INDIRE) all’indirizzo

www.indire.it/iscrizioniclil

usando  come codice di accesso il codice meccanografico dell’istituto e la password utilizzata per le iscrizioni alle iniziative di Punto Edu. In caso di non possesso di password è  possibile scaricare il modulo di richiesta all’indirizzo sopra citato.

  Le segnalazioni operate dalle scuole saranno quindi esaminate da questo Ufficio Scolastico Regionale che , dopo avere effettuato una mappatura dei bisogni formativi, provvederà a creare i gruppi-classe e a definire i corsi da realizzare a livello regionale.
In considerazione dei tempi così brevi si invitano le scuole ad attivare immediatamente le procedure, in modo da riuscire a completare l’iscrizione entro il periodo indicato dalla nota ministeriale.
Per una completa informazione sui percorsi formativi  vengono   allegati:

la nota MIUR 2974(Corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica per docenti di Discipline Non Linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL in servizio nel Licei Linguistici,

  il decreto N 6, Direttore generale DGPER (Definizione degli aspetti caratterizzanti dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera , secondo la metodologia CLIL rivolto ai docenti in servizio nei Licei e negli istituti tecnici ) 

il Decreto Ministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n 79 del 3/472012 ( Requisiti per il riconoscimento  della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico)

Per ogni informazione è possibile  contattare la  Referente regionale per le lingue e l’insegnamento CLIL Maria Pia Magliokeen, allo 0916909255 o all’indirizzo e-mail: innovascuolasicilia@istruzione.it
 Il dirigente
F.to Luca Girardi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477425.html