L’italiano in gioco. Imparare giocando: la didattica ludica nelle classi di L2/LS
Data: Domenica, 22 aprile 2012 ore 13:10:37 CEST
Argomento: Redazione


Corso di aggiornamento
L’italiano in gioco. Imparare giocando: la didattica ludica nelle classi di L2/LS
Roma, 4 - 6 maggio 2012
PLIDA, Piazza Firenze 27

Il XXV corso di aggiornamento per docenti della Società Dante Alighieri - PLIDA continua con la nuova formula, inaugurata con il XXIV Corso di aggiornamento svoltosi a novembre: un corso compatto in un fine settimana, per una durata complessiva di 15 ore. La nuova formula è stata scelta per permettere a tutti i docenti di partecipare senza assentarsi troppo dalle proprie classi.
Il tema del XXV corso è il gioco, tema che verrà trattato sia in ambito linguistico che in ambito didattico. Il gioco, i giochi di parole, l’enigmistica nella lingua italiana e nella storia della lingua verranno affrontati in interventi di storici della lingua e linguisti.
Il gioco, come importante strumento di apprendimento didattico, verrà trattato ampiamente attraverso interventi di glottodidatti e attraverso laboratori sull’utilizzo del gioco in percorsi per l’apprendimento dell’italiano lingua seconda o lingua straniera. Nei laboratori si lavorerà anche all’elaborazione di materiali e attività didattiche ludiche (giochi, giochi di parole, enigmistica, giochi di ruolo, indovinelli, quiz, ecc.) destinati ad apprendenti l’italiano L2 o LS.
Il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2 è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.
Programma completo e scheda di iscrizione alla pagina web.

Società Dante Alighieri
www.plida.it










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477387.html