L’istituto Verga di Pachino, scuola di eccellenza per gli standard di insegnamento
Data: Sabato, 21 aprile 2012 ore 16:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Istituto Verga di Pachino Giuseppe MoranaClassifica Miur: secondo istituto in Italia e primo in Sicilia. L'istituto comprensivo «Giovanni Verga» retto dal preside Giuseppe Morana ha conquistato il primo e secondo posto nella classifica regionale e nazionale per gli «standard qualitativi dell'insegnamento» in una particolare selezione sperimentale indetta dal ministero dell'Università e della ricerca scientifica che ha cercato di valutare l! o sviluppo e la qualità delle scuole. A comunicarlo è stato lo stesso dirigente scolastico Giuseppe Morana che ha inviato una lettera ai docenti della scuola e ai genitori, annunciando con viva soddisfazione il risultato conseguito.
«Tra tante cose negative che caratterizzano la nostra città - ha affermato Morana - siamo veramente lieti di comunicare questo risultato prestigioso e che rende merito all'impegno del corpo docente e del personale tutto del nostro istituto. Dirigere una scuola modello per me è senz'altro motivo di orgoglio e soddisfazione».
Il decreto legislativo 150/2009 introduce sistemi di misurazione e di valutazione delle performance delle scuole, al fine di individuare i punti di forza e le criticità del sistema scolastico, oltre a riconoscere le eccellenze e indirizzare le azioni di sostegno e di miglioramento in linea con le migliori esperienze europee ed internazionali.
Con il decreto ministeriale del 29 marzo 2011 il ministero ha dato! avvio al progetto sperimentale per un sistema di valutazione ! finalizzato all'erogazione di premi e di azioni di supporto agli istituti scolastici. Tra gli aderenti al progetto sperimentale ci sono state scuole della provincia di Arezzo, Mantova, Pavia oltre che di Siracusa.
Un team di osservatori esterni ha ispezionato le scuole, incrociando i dati raccolti nel contesto scolastico e riferiti a un insieme di dimensioni sociali e organizzative che orientano il funzionamento della scuola, con quelli delle cosiddette «prove Invalsi». Il rapporto di valutazione del progetto presenta i livelli raggiunti da ciascuna istituzione scolastica. All'istituto pachinese, per il risultato raggiunto, sarà assegnato un premio di circa 35 mila euro, somma che andrà a finanziare il fondo della scuola.
I risultati conseguiti, comunque, fanno parte solo della prima fase del progetto programmato dal ministero. Fase che si è chiusa alla presenza del direttore generale della scuola siciliana Maria Luisa Altomonte, della vicedirettrice Nunziata Barone! , del provveditore agli studi Raffaele Zanone, del funzionario vicario Corradina Liotta, della responsabile del gruppo di ricerca Invalsi Donatella Poliandri e del responsabile nazionale Roberto Ricci.

Salvatore Marziano





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477381.html