UDU: Annullamento esami falsati all’università di Bari: l’Udu annuncia un esposto querela sui fatti
Data: Mercoledì, 18 aprile 2012 ore 17:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


L’Unione degli Universitari denuncia gravissime irregolarità nello svolgimento degli esami presso l’Università degli Studi di Bari. Secondo le notizie riportate dagli organi di stampa, a causa di un professore in pensione che continuava a svolgere regolarmente il lavoro di docente, esiste il rischio concreto per gli studenti che li hanno superati di vedersi annullare suddette prove. Secondo l’UDU l’annullamento degli esami rappresenta un’ingiustizia che si prospetta a danno dei ragazzi che hanno sostenuto tali verifiche con esito positivo e che hanno avuto indubbiamente il più totale affidamento verso l’Ateneo: è quest’ultimo, invece, e la facoltà che avevano il dovere di garantire la regolarità dei test. Gli Studenti, in fondo, mai avrebbero potuto pensare che Vittoriano Caporale, ex presidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e responsabile della cattedra in Storia della Pedagogia dell’Università, non era legittimato ad esaminarli!
Michele Orezzi, il  Coordinatore nazionale dell'Unione degli Universitari, tuona: “Abbiamo dato mandato all’Avv. Michele Bonetti di valutare l’opportunità di sporgere un esposto-querela alla Procura della Repubblica di Bari per accertare eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti. L’UDU si riserva la prossima costituzione di parte civile, eventuali azioni civili per tutti i danni materiali e morali commessi dai docenti rei dei fatti nonché da chi aveva il dovere di vigilare e non l’ha fatto, incorrendo pertanto in responsabilità per aver omesso di controllare o per aver permesso l’accaduto”.
La stessa Università ha già provveduto ad istituire una commissione interna al fine di svolgere le indagini necessarie nel caso. E allora perché sono sempre gli studenti a dover pagare il prezzo più alto?

Coordinatore nazionale
Michele Orezzi - michele.orezzi@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477349.html