Esami di Stato: invio plico telematico
Data: Martedì, 17 aprile 2012 ore 18:49:18 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Il Miur ha fornito informazioni e istruzioni relative alla introduzione del cosiddetto “plico telematico”, ovvero alle nuove modalità di trasmissione delle tracce delle prove scritte degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado. La nota 12 aprile 2012 prot. n. 1749 chiarisce che l’invio delle prove d’esame per la prossima sessione ordinaria 2012 sarà preceduto da una estesa e significativa sperimentazione che vedrà coinvolte tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie che saranno sede di commissione d’esame.

Perché il "plico telematico" possa pervenire a destinazione nei modi e nei tempi stabiliti, si richiede che ogni istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi-commissione, individui e comunichi al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all'istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami (sede centrale, succursali, sede/i coordinata/e ecc.).

Il referente o i referenti sono scelti dal dirigente scolastico tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche. Il docente eventualmente individuato come referente di sede non può partecipare alle operazioni d'esame né come presidente né come commissario.

La sperimentazione del nuovo modello organizzativo, consistente nelle simulazioni della gestione del "plico telematico", sarà effettuata nel mese di maggio 2012 e riguarderà obbligatoriamente ciascuna sede scolastica coinvolta negli esami di Stato 2012.

Preventivamente dovranno essere individuati e comunicati al SIDI i nominativi di tutti i referenti di sede coinvolti nell'operazione. I referenti di sede individuati saranno impegnati sia nella fase di sperimentazione sia nelle operazioni relative alla produzione dei temi d'esame delle sessioni ordinaria ed eventuali suppletiva e straordinaria 2012.

Nel primo anno di adozione del nuovo modello organizzativo per la trasmissione telematica dei temi d'esame sono previste adeguate misure cautelative ed alternative, tramite il coinvolgimento degli uffici scolastici regionali e delle loro articolazioni territoriali, per far fronte ad ogni eventuale criticità.  www.tecnodideditrice.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477331.html