Promozione della cultura classica. Bando delle
Data: Luned́, 16 aprile 2012 ore 15:26:59 CEST
Argomento: Ufficio Scolastico Regionale


Con nota del 20 gennaio 2012, prot. DGOS 276, la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici ha emanato il bando per le Olimpiadi Nazionali  delle lingue e delle civiltà classiche, rivolte agli  studenti vincitori dei Certamina nazionali, regionali e provinciali, così come previsto dal Regolamento (prot.n. 8532 del 22 dicembre 2011). La prima edizione delle Olimpiadi Nazionali avrà luogo a Venezia dal 24 al 27 maggio 2012 e rappresenterà una importante occasione per dare nuovo impulso allo studio delle lingue e delle civiltà classiche.
Pertanto si invitano le S.S.L.L., al fine di consentire la partecipazione all’iniziativa degli alunni vincitori di certamina, di diffondere il bando allegato alla presente e di inviare, entro e non oltre il 10 maggio c.a. la scheda di iscrizione, debitamente compilata ed in busta chiusa che deve riportare la dicitura Bando delle "Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche", ai referenti presso l’Ambito Territoriale di appartenenza e componenti del Comitato regionale di Cultura classica di seguito elencati:
Prof. Giorgio Cavadi - USR Sicilia (Via Fattori 60, 90146 Palermo) per le scuole della provincia di Palermo, giorgio.cavadi@istruzione.it .
Prof.ssa Concetta Barone – Ambito territoriale Messina, per le scuole della provincia di Messina, concetta.barone3@istruzione.it .
Prof.ssa Angela Longo –  Ambito territoriale Catania,  per le scuole della provincia di Catania, angelalongo1@alice.it .
Prof.ssa Lucia Gucciardi –  Ambito territoriale Trapani, per le scuole della provincia di Trapani, lucia.gucciardi.tp@istruzione.it
Prof. Giuseppe Cappello –  Ambito territoriale Siracusa, per le scuole della provincia di Siracusa e Ragusa, Giuseppe Cappello, giuseppe.cappello@istruzione.it
Prof.ssa Concettina Sciangula –  Ambito territoriale Agrigento per le scuole della provincia di Agrigento, concettina.sciangula.ag@istruzione.it .
Prof. Salvatore Benfante Picogna-  Ambito territoriale Caltanissetta, per le scuole della provincia di Caltanissetta ed Enna, salben@alice.it.
Si precisa altresì che le schede di iscrizione dovranno essere compilate a cura dei responsabili dei Certamina e vistate dal Dirigente scolastico della scuola di appartenenza dello studente vincitore con l’indicazione dell’eventuale Docente accompagnatore. Nella scheda di iscrizione ciascun candidato potrà scegliere una sezione (Lingua Greca, Lingua Latina e Civiltà Classiche) per la partecipazione alla gara olimpica che potrà essere diversa dalla sezione dove si è classificato vincitore di Certamen.
Sarà cura di questo Ufficio comunicare alle scuole di appartenenza e alla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici i nominativi degli studenti selezionati dal Comitato Olimpico Regionale di cultura classica per la partecipazione alle Olimpiadi nazionali, così come da bando allegato.
il responsabile del procedimento
Giorgio Cavadi
Telefono Ufficio: 091/6909261
Fax: 091/526026
e mail: giorgio.cavadi@istruzione.it

il dirigente
Luca Girardi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477314.html