La scuola media di Montecarlo adotta il rio San Gallo
Data: Lunedì, 16 aprile 2012 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Lucca - “Questo corso d’acqua, posto in manutenzione dal Consorzio di Bonifica Auser-Bientina, è adottato dal scuola media di Montecarlo”. Sono le prime parole riportate sul pannello illustrativo che stamani è stato istallato in prossimità del Rio San Gallo, proprio accanto l’istituto scolastico. Il cartellone riporta i disegni, le foto e il racconto della visita guidata organizzata dal Consorzio, che i ragazzi hanno compiuto sul torrente. All’inaugurazione erano presenti i cento ragazzi delle classi che hanno partecipato al progetto (la 2A, la 2B, la 2C e la 3B), il presidente dell’Ente Ismaele Ridolfi, il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi e il dirigente scolastico Luca Vieri Iacopetti. Prima del “taglio del nastro” il piccolo Diego, in rappresentanza anche dei suoi compagni, ha aperto l’evento ricordando come si è svolto il percorso di studio del rio e raccontando che, dopo aver “scoperto” il torrente durante la visita guidata, è tornato sul Rio San Gallo insieme coi genitori per un pic-nic sulla riva.

“Possiamo essere soddisfatti del nostro lavoro – ha sottolineato Ridolfi ai giovani studenti– perché adesso siete tutti consapevoli che accanto alla vostra scuola scorre un corso d’acqua da conoscere, curare, rispettare e amare”. Il primo cittadino ha quindi invitato i ragazzi “a tornare presto a visitare il Rio San Gallo, per una bella passeggiata insieme a tutta la famiglia”.

Nei prossimi giorni saranno inaugurati anche i pannelli di tutti gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto: le scuole medie di Altopascio (per il canale Navareccia-Emissario), di Pescaglia (la Freddana), di Mutigliano (il Ribongi e la Freddana), di Santa Maria a Colle (il Contesora), di Capannori (l’Ozzeri di Capannori) e di Lammari (il Caprio-Casale).

Easynewsweb.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477306.html