Per una battaglia di giustizia: unitarietà dell'insegnamento di lettere, classe di concorso A043
Data: Lunedì, 16 aprile 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Sono un docente di lettere della scuola secondaria di 1° grado che ha bisogno del vostro aiuto per una battaglia di giustizia.
Nel corso degli ultimi anni nella mia ex scuola  ho protestato contro numerose violazioni di norme giuridiche e contrattuali. La dirigente si è permessa di assegnare ad alcuni docenti soltanto scienze o la matematica in tre terze. Per lettere invece ha separato la storia dalla geografia e ha assegnato l'italiano in due classi mentre ad altri soltanto storia e geografia.
Ho lavorato molto e gratuitamente svolgendo sempre tantissime attività progettuali, di educazione ambientale e di giornalismo organizzando vari incontri con esperti, scrittori e tecnici a costo zero per  la scuola e con una grande risonanza televisiva e sui giornali.
La dirigente della mia scuola non si è permessa di attaccarmi vista la mia determinazione, la mia professionalità e l'ottima relazionalità con gli alunni e i genitori. Alla fine accecata dall'odio ha scelto di assegnarmi soltanto storia e geografia. Ho presentato istanza legale con l'aiuto di sindacalisti. Adesso l'avvocato nelle note vuole inserire dei precisi riferimenti normativi e didattici sui carichi di lavoro e sul'unitarietà dell'insegnamento di italiano, storia e geografia. In pratica diversi docenti si sono sobbarcati l'onere di dover insegnare l'italiano in due classi correggendo decine di  compiti   e gli altri sono stati puniti di fronte alla comunità scolastica e del paese per aver protestato contro il pensiero unico della sovrana.
Ho cercato in internet, ma ho trovato poco. L'aiuto che vi chiedo è di darmi delle indicazioni precise sull' unitarietà dell'insegnamento di lettere -classe di concorso A043, sui criteri di discriminazione che comporta l'assegnazione diversa delle discipline indicate e sulla mancanza di equità nei confronti degli insegnanti.
Confido nella vostra disponibilità e vi esprimo anticipatamente gratitudine. 

crisafullis@hotmail.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477304.html