Open day della Scuola Navale Militare Morosini di Venezia - dal 16 aprile 2012
Data: Giovedì, 12 aprile 2012 ore 09:15:38 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Scuola navale militare MorosiniVorresti trascorrere gli ultimi tre anni di liceo classico o scientifico in modo diverso, studiando divertendoti, praticando numerose attività sportive, conoscendo coetanei provenienti da tutta Italia e vivendo con loro un’esperienza tutta nuova che ti proietti verso il futuro? Vieni a scoprire la Scuola Navale Militare. La scuola navale militare "Francesco Morosini" è un istituto di formazione della Marina Militare Italiana con sede a Venezia, nato il 2 ottobre del 1961 con la denominazione di collegio navale "Francesco Morosini", il cui scopo è quello di suscitare nei giovani l'interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad essa connesse.
La scuola navale, che funziona oggi quale istituto scolastico autonomo, ha durata triennale e può essere frequentata, previo superamento di una selezione mediante concorso, solo da allievi che hanno completato il biennio del ginnasio o i primi due anni del liceo scientifico, corsi di studio che vengono proseguiti all’interno dell’istituto, secondo le direttive e i programmi ministeriali.
Lo sbocco ideale per gli allievi dell’istituzione è quello dell’Accademia Navale di Livorno, di cui la scuola mutua l’organizzazione, pur con numerose varianti che la rendono adatta ai giovani allievi.
La struttura della Scuola Navale occupa un’area di circa 47.000 m2 che prende l'angolo sud-orientale dell’isola di Sant’Elena, a poca distanza dalla chiesa della Santa e in prossimità dallo Stadio “Pierluigi Penzo”; si affaccia sulla laguna a est verso San Nicolò di Lido e a sud verso il Bacino San Marco. Gli edifici coprono una superficie di circa 5.000 metri quadrati con una cubatura di 22.800 metri cubi. La sua costruzione iniziò il 1º settembre 1936 su progetto degli architetti Mansutti e Miozzo; nello stesso anno, il 9 ottobre, fu posta la prima pietra, tratta dall’Arsenale di Venezia, che è ancora visibile sulla facciata dell’ingresso della Scuola.
download Open Day 2012
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477255.html