Pagamento indennità funzioni superiori
Data: Martedì, 10 aprile 2012 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Presa di posizione della Uil Scuola sul pagamento dell’indennità di funzioni superiori ai docenti in caso di sostituzione del Dirigente scolastico per periodi superiori ai 15 giorni continuativi. Il Sindacato precisa che il diritto al godimento discende dal dal combinato disposto dell’art 146 del CCNL 2007 che richiama l’art 69 del CCNL 94 -97 ”ai soli fini della determinazione dell’importo dell’indennità di funzioni superiori, dell’indennità di direzione e di reggenza“ (vedi allegati). Entrambi i contratti sono stati certificati dalla Corte dei conti ed approvati dal Consiglio dei Ministri, pertanto la copertura finanziaria è presente sul bilancio dell’amministrazione, sui capitoli destinati al pagamento degli stipendi del personale scolastico di ruolo.

Peraltro, la circolare sul programma annuale delle scuole per l’anno 2012 ricorda, correttamente, che “per gli istituti contrattuali di cui all’art. 146 (CCNL), che non gravano sul FIS, non è prevista l’assegnazione di una risorsa finanziaria all’Istituzione scolastica.” .

L’incarico, di natura discrezionale – osserva la UIL Scuola - viene emanato dal Dirigente Scolastico sotto la sua diretta responsabilità e non c’e nessun automatismo. Il relativo provvedimento per la liquidazione del compenso deve essere inviato alla DPT, a firma del Dirigente Scolastico. al fine di consentire il pagamento dell’indennità medesima congiuntamente al cedolino di stipendio.

Solo in caso di formale diniego al pagamento da parte della Ragioneria Territoriale dello Stato competente per territorio sarà possibile instaurare un contenzioso per la mancata liquidazione del compenso.
In calce alla nota dell’UIL Scuola i riferimenti normativi (Programma annuale 2012 – Circolare n. 9353 del 22-12-2011 / Art. 146 CCNL Scuola 2006 – 09 Normativa vigente e disapplicazioni  / Art. 69 del CCNL Scuola 94-97 Indennità di funzioni superiori e di reggenza) scaricabili dall’URL appresso riportato:

www.uil.it/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477220.html