Usa, gli e-book fanno leggere di più anche sul cartaceo - da AetnaNet in regalo per i lettori, 'Cosi e se vi pare' di Pirandello
Data: Sabato, 07 aprile 2012 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Redazione


La diffusione degli e- book fa leggere di più, anche libri in formato tradizionale. Lo rivela un sondaggio diffuso da Pew Internet sulle nuove abitudini dei lettori americani. Negli Stati Uniti, un quinto degli adulti ha letto l'anno scorso un libro in versione elettronica, mentre i possessori di tablet e altri supporti per la lettura di e-book sono saliti dal 17 al 21% fra dicembre e febbraio, grazie ai doni natalizi. Doni che sembrano stimolare l'amore per la lettura: chi legge e-book ha una media di 24 titoli annui, contro i 15 dei lettori tradizionali. E non si accontenta solo dei libri elettronici, spesso va anche in libreria. Circa 9 lettori di e-book su 10, comprano anche libri cartacei. Se la maggior diffusione della lettura non puo' che apparire un dato culturale positivo, la diffusione degli e-book rimane un problema per editori e autori a causa dell'alto numero di opere piratate che viene scambiato fra i lettori.

Presentiamo il progetto "LiberScuola" che vuole mettere a disposizione materiali legati a tematiche relative ai rapporti tra didattica e multimedialità, o anche solo genericamente "utili" al mondo della scuola (riflessioni teoriche, progetti, relazioni di attività svolte, proposte di unità didattiche, indirizzari di siti, sussidi didattici, bibliografie, ipertesti, monografie etc.).
Attualmente il progetto LiberScuola è concentrato nell'ampliamento della "Guida per il docente on-line", con il coordinamento di Giuseppe D'Emilio. È inoltre disponibile uno spazio per il dibattito dedicato a tutti i docenti (in gergo: mailing-list).
Per ulteriori informazioni, seguire il link

Vogliamo omaggiarVi col testo Cosi e se vi pare di Pirandello nel formato .epub
E' possibile scaricare uno dei tanti lettori di e-book Calibre per i s.o. Windows, Mac e Linux.
Il programma è infatti in grado di gestire la propria collezione di e-book in maniera intelligente, riconoscendo quando un file in più formati è riconducibile allo stesso libro. Gli e-book possono essere ordinati per titolo, autore, data di pubblicazione, voto attribuito dall'utente etc..; in più è possibile applicare dei tag o delle piccole note. Inoltre, grazie alla ricerca via Web dell'ISBN è possibile importare queste informazioni direttamente dalla Rete.
Calibre possiede inoltre un'interessante funzione di conversione e-book in grado di supportare i formati più diffusi per la diffusione dei libri elettronici.
L'interfaccia del programma è molto gradevole e funzionale, mettendo a disposizione dell'utente tutti gli strumenti per la gestione della propria libreria elettronica. Il software è dotato anche di un lettore di feed in grado di recuperare notizie dal Web e metterle in forma di e-book per portarle sempre con sé. Ad esempio, si può scaricare l'intera pagina del New York Times online e caricarla come e-book sul proprio lettore.

Adnkronos/Washington Post





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477197.html