''Il sole a scuola'' - Nuovo Bando
Data: Sabato, 07 aprile 2012 ore 04:05:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Con Decreto Prot. SEC-dec-2011-1361 del 19.12.2011 è stato approvato il nuovo Bando “Il sole a scuola” con una dotazione finanziaria pari a 3.000.000 €. (allegato PDF, 265 KB). Il comunicato relativo al Bando in questione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo 2012. Il bando, rivolto ai Comuni e alle Province che siano proprietari di edifici ospitanti scuole medie inferiori o superiori ed elementari, è finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici e, simultaneamente, all’ avvio di un'attività volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei suddetti edifici, tramite il coinvolgimento degli studenti.

Il contributo concesso dal Ministero dell’Ambiente è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40.000 euro iva inclusa per edificio scolastico. Non è previsto quindi nessun onere a carico dell’ente locale.

Non verranno ammessi progetti relativi ad edifici già finanziati con precedenti bandi ministeriali. Le istanze di cofinanziamento dovranno pervenire, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del comunicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al seguente indirizzo:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia Ambientale
Divisione III, Interventi ambientali, efficienza energetica e energie alternative
Via Capitan Bavastro, 174
00154 Roma

Non saranno ammesse a istruttoria le domande di contributo pervenute prima del termine di cui al comma 2 e oltre il termine di 40 (quaranta) giorni solari a far data dalla rispettiva spedizione. Ai fini dell'ammissione delle domande, farà fede la data desunta dal timbro apposto dall'Ufficio postale di partenza e dal bollo apposto dall'Ufficio Protocollo in ingresso del Ministero.
Le istanze di cofinanziamento dovranno, pena la non ammissione ad istruttoria, essere trasmesse esclusivamente a mezzo plico raccomandato con avviso di ricevimento.
L’oggetto della raccomandata, pena la non ammissione ad istruttoria, dovrà necessariamente contenere la dicitura “Programma per la promozione dell’energia solare: misura 2 - il sole a scuola”, nonché il nome del soggetto proponente ed il nome identificativo del progetto proposto.

Per eventuali chiarimenti può essere utilizzato il seguente indirizzo di posta elettronica: bandirinnovabili@minambiente.it.

 A chiarimento delle numerose richieste ecco: Le FAQ del bando "Il sole a scuola" - (PDF, 385 K

lagana.filippo@email.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477190.html