Commissione Europea - Progetto generations@school. Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane
Data: Giovedì, 05 aprile 2012 ore 12:10:42 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


In occasione dell'Anno Europeo 2012 dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni viene promosso dall'Unione Europea il "Progetto generations@school. Instaurare un dialogo intergenerazionale tra studenti e persone anziane".

Durante le settimane intorno al 29 aprile, giornata in cui l'Europa, dal 2009, celebra la solidarietà intergenerazionale, tutte le scuole d'Europa sono invitate ad aprire le porte delle loro classi alle generazioni meno giovani e a riflettere sull'arricchimento che può donare all'istruzione il dialogo intergenerazionale e su come può contribuire ad una migliore reciproca conoscenza. Gli Istituti possono organizzare qualsiasi tipo di evento intergenerazionale: incontri tra persone anziane e studenti, giochi, attività artistiche come disegno, teatro, musica e lavori manuali. Le foto degli eventi organizzati potranno essere caricati, entro il 30 giugno, sul sito appositamente creato per partecipare al concorso che premierà il miglior progetto di ogni Stato membro. I 27 Istituti premiati riceveranno un buono di 300 euro per l'acquisto di materiale utile a realizzare un progetto di approfondimento con un'altra scuola non ancora attiva nel dialogo intergenerazionale. Tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato dell'EY2012.

Per maggiori informazioni: http://www.historypin.com/gats/it/





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477169.html