XLVIII ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa - Le Baccanti di Euripide
Data: Lunedì, 02 aprile 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Si comunica a tutti gli interessati che mercoledì 11 Aprile alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Via Etnea a Catania, in occasione del XLVIII ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa, il prof. Rocco Schembra presenterà le Baccanti di Euripide. L'incontro è a cura della prof.ssa Marta Aiello.

Trama

Baccanti di Euripide

Il dio Dioniso, figlio di Zeus e di Semele, giunge in forma umana a Tebe, patria della madre, per punire, travolgendone le menti, quanti hanno dubitato della sua natura divina. Rese folli dal dio, le donne tebane e le figlie di Cadmo, che lo avevano misconosciuto, sono ora fuggite sui monti, per celebrare i riti dionisiaci, mentre il dio si è lasciato volutamente catturare dal re Penteo ed incatenare all’interno della sua reggia. E’ lo stesso Dioniso a raccontare i fatti, nel prologo del dramma.
Il delirio dionisiaco si diffonde ora per tutta la città: anche il padre di Semele, Cadmo, e l’indovino Tiresia celebrano la potenza del dio. Solo Penteo, figlio di Agave, è deciso ad opporsi alla follia ispirata da Dioniso, ma quando le donne si recano sul monte Citerone per celebrarne i misteri, si lascia convincere dal dio a seguirlo sul monte, travestito da donna, per spiarle. A questo punto, la madre di Penteo, Agave, sorella di Semele, e le Baccanti in preda al delirio dionisiaco lo scambiano per un leone e lo fanno a pezzi. Venuto al corrente dell’accaduto, Cadmo ricompone le membra di Penteo e per ultimo trova il suo capo nelle mani della madre: solo adesso Agave riconosce con orrore il figlio in quella che credeva la testa del leone, esibita come un trofeo. La vendetta è compiuta. Dioniso appare ora dinanzi a Cadmo che piange la morte di Penteo: le sventure accadute derivano dal non aver onorato la potenza del dio. Cadmo soffrirà ancora finché, mutato in drago, sposerà Armonia e troverà pace.

Datazione incerta. Tra il 405 e il 403 a.C.

Personaggi in ordine di apparizione

Dioniso

Coro di Baccanti
Tiresia
Cadmo
Penteo

Soldato
Bovaro

Messaggero
Agave

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477115.html