Cucina e musica argentina…nella bassa bresciana
Data: Venerdì, 30 marzo 2012 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


All’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS) proseguono gli eventi enogastronomici e culturali dal sapore internazionale. Questa volta va di scena l’Argentina, con i suoi sapori piccanti ed elettrizzanti, la sua musica folcloristica e tanghera, i suoi colori sanguigni e passionali. Ed ancora una volta i ragazzi di Bargnano, insieme agli esperti di cucina, Domenico Vitolo e Michele Cutolo, sapranno presentare degnamente i piatti della migliore tradizione argentina. L’Argentina è da sempre la terra della musica e della poesia, del mare e della pampas, dell’avventura e della scoperta. Ecco il menu con le portate che saranno servite:
“Variedades de empanadas de Patagonia, San Juan y Tucuman, innaffiato con Chardonnay “Los Vascos”.
Si continua con il “Pastel de arroz” imbevuto con del Cabernet Sauvignon “Los Vascos”, e il “Prestigio de carnes argentinas con salsa de chimichurri” (asado, churrasco e matambre), accompagnato dall’Altavista Malbec. Si finisce con il “Dulce de leche” e il Mate tipicamente sud americano.
“Questa volta vogliamo sconfinare, vogliamo andare oltre la nostra area geografica e raggiungere l’oltreoceano per portarlo sulle nostre tavole – dichiara il prof. Antonio Ferrieri, curatore della manifestazione – la scuola deve avere così un respiro internazionale.
Lunga la scaletta della serata, si parte con una presentazione storica dei piatti a cura degli alunni dell’istituto che amplieranno la loro spiegazione  con una visione panoramica sulla cultura enogastronomica argentina.
Si prosegue, dopo il servizio della prima portata, con un concerto di musica contemporanea argentina con il gruppo Alaraiz, sulle cui note saranno letti alcuni testi suggestivi dello scrittore Jorge Luis Borges.
Si conclude con un’immagine classica del sentimento argentino, il tango. Ad esibirsi saranno i ballerini professionisti Daniele Schivardi e Roberta Acerboni della scuola di ballo “Regina” di Brescia, campioni italiani 2007.
Riduttivo parlare di una cena, ma piuttosto un vero “Simposio” dove l’arte della danza, della musica, della poesia e della cucina s’incontrano amorevolmente a tavola.
La serata di gala si terrà nella sala ristorante dell’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo” di Bargnano (BS), sabato 31 Marzo, alle ore 19.30.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477081.html