Mostra di giocattoli scientifici al cortile Platamone “Giocattoli e Scienza”
Data: Venerdì, 30 marzo 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Dopo il grande successo ottenuto la Primavera scorsa all'Orto botanico di Catania torna la mostra  interattiva di giocattoli scientifici “Giocattoli e Scienza”, quest'anno ospitata dal Palazzo della Cultura di Catania; dal 14 al 30 Aprile; nell'ambito della manifestazione “Estate 2012”. La mostra è organizzata dal Comune di Catania e dal Consorzio Elios Etneo in collaborazione con  Archimede Servizi e con il patrocinio del Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania. “Giocattoli e Scienza” espone una quarantina tra giocattoli ed esperimenti attraverso i quali vengono mostrati aspetti paradossali ed interessanti della Fisica. L’uso dei giocattoli, piuttosto che degli oggetti di laboratorio, serve a dimostrare come i principi e le leggi della Fisica apprese in ambito scolastico, valgano anche nella vita di tutti i giorni. I giocattoli risultano particolarmente efficaci per rendere evidenti concetti scientifici, proprio perché non sono stati costruiti con questo scopo. Molti dei giocattoli esposti potranno essere toccati e provati dai visitatori: una persona che tocca e fa funzionare un qualsiasi dispositivo, è più vicina a far scienza che non una persona che guarda solamente. Questo vale specialmente per i bambini che vengono così stimolati ad apprendere, divertendosi allo stesso tempo. Il lavoro è suddiviso in quattro sezioni principali: meccanica, luce & suono, termodinamica & chimica, ed elettromagnetismo. Per ogni giocattolo sono disponibili descrizione, almeno una foto ed in taluni casi una o più animazioni. Guide specializzate illustreranno inoltre le esperienze esposte introducendo i meccanismi fisici celati dietro il gioco. I visitatori saranno subito coinvolti da illusioni ottiche e stimolazioni della percezione che metteranno in luce come i meccanismi visivi dipendano dal cervello. Si inizia con lampade magiche , proiettori , miraggi , caledoscopi , specchi e L.A.S.E.R. e a seguire un percorso tra giochi elettromagnetici come sfere al plasma e giochi magnetici. Si continua con giochi di meccanica antichi e moderni , giri della morte , trottole e giroscopi. “Ospite d’onore”  il simpatico orsetto giocattolo Ernest che sulla sua bici percorre in equilibrio un filo sottile che attraversa i 20 metri dell'aula. Il percorso si conclude con la sezione fluidodinamica che ospita il papero bevitore e strani termometri e “misuratori di amore”. Nello spazio esterno meridiane misureranno il tempo e mongolfiere solari e termiche svetteranno nel cielo mentre i visitatori si renderanno conto della potenza dell'irradiazione solare osservando potenti specchi ustori e “motori solari”.
Gli ospiti potranno scegliere di visitare liberamente la mostra o prenotare una visita guidata (per un gruppo di minimo 20 persone) con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data scelta. La visita guidata è particolarmente indicata per i gruppi scolastici ma risulta un’esperienza coinvolgente anche per gruppi turistici composti da adulti e bambini.
La visita all'esposizione potrà essere arricchita inserendo nel proprio itinerario la visita guidata all'Orto botanico di Catania (via A.Longo 19). I due siti museali distano tra loro circa 2 Km.
download  Mostra giocattoli scientifici
Listino
Modulo prenotazione
redazione@aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477077.html