Liceo Laura Bassi, Liceo Musicale a Bologna: quale futuro? a.s. 2011/2012
Data: Lunedì, 26 marzo 2012 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lettera aperta alla comunità scolastica
Cari colleghi, personale, R.S.U., studenti e rappresentanti dei genitori del Liceo Laura Bassi, vi portiamo a conoscenza, non senza amarezza, che per l'attivazione del Liceo Musicale presso la nostra scuola vengono ancora negati i finanziamenti dagli Enti Territoriali. La Provincia, per il II anno delibera il proprio consenso alla nostra candidatura, ma non eroga i fondi necessari che il Ministro richiede come partecipazione condivisa per dare l'autorizzazione. Vi ricordiamo anche che Bologna, insieme ad Aosta e Campobasso, è l'unico capoluogo di Regione a mancare del Liceo Musicale. Perché la Provincia ci nega i fondi? E' colpa della crisi? Urgono altre priorità?

Eppure la Provincia, (link nota 1) dal 2004 al 2009 ha investito 4.505.000,00 Euro per il Liceo Galvani, 2.372.000,00 per il Liceo Copernico, 3.956.723,66 Euro per il Liceo Sabin, solo per citarne alcuni, secondo un piano di investimenti che continuerà fino al 2014 (link nota 2) e che per il nostro Liceo, a parte l'entusiasmo dell'Assessore De Biasi, non prevede alcun investimento, nemmeno per acquistare banchi, richiesti dal Preside per una nuova classe. Sostengono di non aver fondi. Persino il funzionario del Sindaco, durante l'ultimo Tavolo Interistituzionale, respinge recisamente una nostra proposta di contribuire al Liceo Musicale con 25.000 Euro, almeno come atto simbolico di buona volontà.
    Evidentemente, a parere dell'Amministrazione, il nostro Liceo o versa in condizioni strutturali di eccellenza o è stato destinato all'estinzione, in realizzazione del piano provinciale per decongestionare l’area centrale urbana (link nota 3): come leggere altrimenti tali segnali?

Qual è il punto per il Liceo Musicale, allora?

    Forse, perché anche Bologna abbia il suo Liceo Musicale, bisogna che si candidi uno degli Istituti che sicuramente non chiuderanno perché già “investiti” di generosi finanziamenti.
    D'altronde, noi non ci possiamo aspettare nessuna comunicazione ufficiale dagli Enti proposti, che dovrebbero assumersi la gravosa responsabilità di annunciare previsione di liquidazione per un liceo pienamente operativo da 151 anni e popolato da 1100 studenti; le operazioni di ragioneria verticistica risultano, di solito, impopolari, quando tendono a mutilare la vita fluttuante delle comunità e c'è sempre qualcuno ostinato a preservare il filo sottile che connette i mutamenti dei tempi.
    Solo l'attivazione immediata del Liceo Musicale, impedita da tre anni, darebbe una risposta certa sul futuro del Laura Bassi, e, naturalmente, la nostra volontà è semplicemente quella di continuare ad esistere, non impedire la realizzazione di una nuovo corso di studio, tanto atteso da famiglie e studenti.
  
    Ci venga detto, con onestà e chiarezza, se dobbiamo farci proprio noi da parte e noi non ostacoleremo, di certo, il futuro dei giovani. Altrimenti una Buona Amministrazione sarà, senz'altro, in grado di attivare presso la nostra scuola il Liceo Musicale, anche intitolandolo a Lucio Dalla, sempre per preservare il sottile filo della memoria.

Gruppo di lavoro Liceo Musicale Laura Bassi
Link di riferimento:

1) Bilancio dei lavori http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1014710010300/C/0/M/296110010303/T/Bilancio-dei-lavori-nelle-scuole-superiori-bolognesi)

2) Piano 2009-2014. Consuntivo di metà mandato. http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1544410010203/T/Il-consuntivo-di-meta-mandato-della-Provincia

3) Sintesi del Consuntivo di metà mandato. Vedi settore scuola.
La sintesi del consuntivo di metà mandato (2428 KB) 





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477013.html