9 milioni su fondo merito, UDU: “Profumo fermati e pensa al diritto allo studio”
Data: Venerdì, 23 marzo 2012 ore 18:30:27 CET
Argomento: Comunicati


Ministro Profumo L'unione degli universitari esprime tutto il proprio sconcerto per la decisione del ministero dell'istruzione di inserire nella bozza di decreto di ripartizione dell'ffo 2012 uno stanziamento di nove milioni di euro per il fondo per il merito creato dal ministro Gelmini. Si avvera così una delle nostre maggiori preoccupazioni a riguardo, ossia che soldi pubblici andassero in un fondo che nulla ha a che fare con il diritto allo studio e che doveva essere sostenuto da fondi privati. A oggi lo stato ha già stanziato più di venti milioni di euro per questo fondo mentre non si ha notizia di investimenti privati. Tutto ciò proprio mentre il sistema del diritto allo studio del nostro paese si avvicina al collasso con addirittura uno studente su quattro degli aventi diritto meritevoli e privi di mezzi si trova senza una borsa di studio.

Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell'udu commenta: "E' incredibile, siamo allibiti. Non abbiamo soldi necessari per coprire tutte le borse di studio che hanno requisiti di reddito e merito e andiamo a spostare risorse sul 'fondo per il merito' voluto dalla Gelmini. Siamo dispiaciuti che dopo che dopo la forzatura di ieri, in commissione cultura sull'approvazione dei decreti 436 e 437, il Ministro Profumo voglia dare ulteriore evidenti segnali di continuità con il suo, secondo noi infausto, predecessore".

Continua Orezzi: 'Prima che la figura del Ministro appaia compromessa agli occhi degli studenti e di coloro che vogliono il bene della scuola e dell' università pubblica lo diciamo ora: si fermi. Si fermi la tendenziosa consultazione on-line per supportare l'abolizione del valore legale del titolo di studio, si fermino i tragici provvedimenti sul diritto allo studio: si chiuda il demagogico fondo per il merito e si valorizzino veramente i talenti degli studenti spostando immediatamente quelle risorse al fondo per le borse di studio e si rifinanziato lo stesso a livelli europei".

Conclude Orezzi: 'La stessa posizione l'abbiamo portata ieri in consiglio nazionale degli studenti Universitari(CNSU): Ministro si fermi. Il centrosinistra in commissione cultura ha già votato contro, gli universitari lo stanno urlando dal giorno in cui si è insediato: Profumo col diritto allo studio, col nostro futuro, non si scherza!".

Ufficio Stampa Unione degli Universitari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476988.html