ARTE: ingresso gratuito a Palazzo Valle per l’ultima proroga della mostra dedicata alla Accardi Astrattismo e Arte Povera protagonisti dei laboratori
Data: Venerdì, 23 marzo 2012 ore 09:00:00 CET
Argomento: Associazioni


Palazzo Valle Ingresso gratuito fino al 18 maggio a Palazzo Valle di Catania, sede della Fondazione Puglisi Cosentino, per Carla Accardi. Segno e Trasparenza, la mostra curata da Luca Massimo Barbero e dedicata alla “signora dell’Astrattismo” in Italia. Due mesi a “porte aperte” per l’ultima e definitiva proroga della straordinaria antologica-omaggio all’artista siciliana che sarà possibile visitare nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio del venerdì dalle 16 alle 19. Confermati i tradizionali “Venerdì d’Artista” con laboratori e iniziative messe a punto dalla Sezione Didattica della Fondazione per studenti, bambini e famiglie.

La Accardi e l’Arte Povera – uno dei gruppi artistici più celebri e riconosciuti dell’arte italiana del ‘900 – sono i temi dell’offerta didattica di questa primavera 2012. Anche la Fondazione Puglisi Cosentino, infatti, ha aderito alle celebrazioni dedicate a questo particolare periodo storico che ha conquistato la ribalta internazionale grazie al contributo del critico Germano Celant e di numerosi artisti – Anselmo, Boetti, Calzolari, Fabbro, Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Paolini, Pascali, Penone, Pistoletto, Prini, Zorio – alcuni dei quali sono stati protagonisti della mostra Costanti nel classico nell’arte del XX e XXI secolo che nel 2009 ha inaugurato l’attività della Fondazione a Palazzo Valle. In particolare Giovanni Anselmo e Jannis Kounellis, autori delle tre grandi opere-installazioni dell’androne e del cortile di Palazzo Valle, edificio barocco progettato nel Settecento dall’architetto Giovan Battista Vaccarini.

Per scuole di ogni ordine e grado, a Carla Accardi, artista quasi novantenne originaria di Trapani, unica donna tra i fondatori e interpreti dell’Astrattismo in Italia – sono dedicati i laboratori: Di-segni di argilla, SegnoFormaSuperficie, Laboratorio d’osservazione. L’Arte Povera è invece protagonista di: Il linguaggio della materia, Il linguaggio dell’oggetto, Esperienza dell’opera site-specific con materiali naturali. In programma a Palazzo Valle anche visite guidate, proiezioni e seminari (questi ultimi a ingresso gratuit0) in sinergia con i docenti delle Facoltà di Lettere e Scienze Politiche dell’Università di Catania e dell’Accademia di Belle Arti. Gli itinerari guidati e i laboratori - rivolti a scuole che per famiglie per un pubblico da 0 a 99 anni - sono a pagamento e devono essere prenotati. Numerosi gli appuntamenti in calendario con un programma diverso ogni venerdì pomeriggio.

Carmela Grasso
melagrasso@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476980.html