VI Assemblea Generale Europea Sicilia
Data: Giovedì, 22 marzo 2012 ore 20:10:00 CET
Argomento: Redazione


Giorno 27 Marzo 2012 alle ore 10.00, nei locali del President Park Hotel di Acicastello, è indetta la sesta Assemblea di Europea-Sicilia. Saranno presenti all’incontro la dott.ssa Maria Luisa Altomonte Direttore U.S.R. Sicilia, il dott. Raffaele Zanoli Dirigente U.S.P. Catania, il dott. Poldo Ceraulo - Palermo DS USR Ufficio supporto all'autonomia scolastica. Presiederà il convegno il Presidente nazionale Europea Italia, Isp. Giuseppe Murolo. Con la modifica del titolo V della costituzione le competenze sull’istruzione sono passate alle regioni e quindi gli istituti professionali non possono più dare qualifiche professionali.
L’accordo stato-regioni, del 29 aprile 2010, recepito con D.I. del 15 giugno 2010, per disciplinare la materia, prevede 21 qualifiche professionali di cui  due riconducibili all’istruzione agraria.
L’accordo decentrato fra l’USR Sicilia e l’assessorato P.I. da attuazione a quanto sopra prevedendo per gli istituti professionali che volessero rilasciare la qualifica, un’offerta sussidiaria con due diverse tipologie:
“A” sussidiaria integrativa
“B” sussidiaria complementare
Da tale accordo scaturiscono diversi problemi che richiedono un’attenta riflessione, anche in relazione all’integrazione del piano triennale con quello quinquennale, all’utilizzazione delle quote d’autonomia e flessibilità ed alla corrispondenza del profilo delle qualifiche con la formazione impartita. 
Il Presidente di Europea-Sicilia
Prof. Pasquale Vinciguerra





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476977.html