8 Marzo - 17 Maggio: Mostra dedicata ad Alessandro Manzoni presso la Biblioteca Nazionale Braidense
Data: Mercoledì, 21 marzo 2012 ore 08:10:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


La Biblioteca Braidense mercoledi 7 marzo 2012 fino a giovedì 17 maggio 2012 dedica ad Alessandro Manzoni  la mostra "Immaginare e costruire la nazione. Manzoni tra Napoleone e Garibaldi".
Manzoni, la cui lunga vita (1785-1873) accompagna l’intero processo di unificazione politica dell’Italia, dall’età rivoluzionaria e napoleonica, dai primi moti risorgimentali al ’48, al compimento dell’Unità, alla conquista di Roma capitale, fu da sempre profondamente convinto della necessità unitaria. Di tale processo è stato uno dei grandi protagonisti, non con il diretto impegno politico, ma con la sua innovativa e incisiva attività letteraria. Al problema della divisione degli italiani e del loro riscatto politico sono dedicati testi notissimi, come i Cori del Conte di Carmagnola e dell’Adelchi o l’ode Marzo 1821. E nel genere finalmente moderno del romanzo, i Promessi sposi diffusero per tutta la penisola i temi condivisi che tanto caratterizzavano l’«arretratezza» italiana, dall’ingiustizia all’economia, dal dominio straniero al ruolo della Chiesa. Il libro poneva al centro una riflessione obbligata sul rapporto tra gli uomini nella storia, che da milanese si faceva italiana. Ancor più evidente l’interesse nazionale di Manzoni nella ricerca di una lingua unitaria e popolare, che rompesse con una tradizione letteraria troppo aristocratica. Letto, ammirato e discusso dalla nuova Italia, lo scrittore milanese ne fu riconosciuto uno dei padri. Fu nominato senatore del nuovo regno e chiamato a progettare i caratteri della lingua che doveva contribuire a realizzare l’effettiva unità sociale degli italiani.
La mostra, collocata nel prestigioso salone teresiano, sarà composta non solo da documenti scritti (libri, manoscritti, documenti storici, ecc.), ma anche da testi figurativi esemplari, che “raccontino” sia il contesto storico e il ruolo di Manzoni, sia in particolare la ricchissima diffusione iconografica delle sue opere. Dipinti e stampe della Braidense e di altri Enti prestatori faranno da corredo a questa mostra che si ritiene di estrema originalità dato che nessuna mostra manzoniana ha avuto come tema un così particolare risvolto della vita e delle opere di Alessandro Manzoni. Importanti studiosi manzoniani e storici dell’arte parteciperanno all’organizzazione delle varie sezioni della mostra e alla stesura dei saggi che comporranno un ricco e prezioso volume, edito da Il Saggiatore, che accompagna l’esposizione.
Durante il periodo espositivo saranno organizzate visite guidata alla mostra su prenotazione.
Comitato scientifico: Gianluca Albergoni, Marta Boneschi, Irene Botta, Carlo Capra, Luca Danzi, Fulvio De Giorgi, Donata Falchetti, Mariella Goffredo, Luca Mannori, Donatella Martinelli, Fernando Mazzocca, Marco Meriggi, Giorgio Panizza, Giulia Raboni, Emanuela Sartorelli, Duccio Tongiorgi.
Ente organizzatore: Biblioteca Nazionale Braidense.
Coordinamento: Mariella Goffredo, mail: maria.goffredo@beniculturali.it
Catalogo: Il Saggiatore
Redazione catalogo: Fondazione Arnoldo e Alberto Mondatori
Sede della mostra: Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa Via Brera, 28 - 20121 Milano
Inaugurazione: 7 marzo
Durata: 8 marzo - 17 maggio 2012 Orario: lunedì – sabato 9.30 – 13.00
Ingresso gratuito - Chiuso domenica e festivi









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476955.html