Manutenzione scuole con l’otto x mille: chi modificherà la normativa,mentre il patrimonio edilizio è in sfacelo?
Data: Sabato, 17 marzo 2012 ore 00:10:00 CET
Argomento: Rassegna stampa


Destinare una quota dell’otto per mille alla manutenzione dell’edilizia scolastica potrebbe essere interessante se non fosse solo una sparata mediatica dato che per arrivare alla concretizzazione della proposta bisognerebbe modificare la legge. Intanto le scuole che necessitano di interventi di manutenzione e di messa in sicurezza aumentano: secondo un rapporto di Legambiente e fonti della Krls network of business ethics, citati dal Pd in una interrogazione (Rosa De Pasquale), solo il 36% delle strutture scolastiche ha bisogno di interventi di manutenzione, solo il 46% ha in certificato di agibilità tecnica contro il 98% della Germania ed il 93% della Francia.
Il sottosegretario Rossi Doria rispondendo all’interrogante ha affermato che la messa in sicurezza delle scuole è una priorità del Miur che si è mosso in questo senso anche attraverso l’inserimento del decreto legge sulle semplificazioni (all’esame della Camera) di norme per la modernizzazione del patrimonio immobiliare scolastico.
In concreto nessuno osa dire come si dovrà intervenire tempestivamente per evitare lo sfacelo dell’edilizia scolastica dato che gli EE.LL. (Comuni e Province) continuano ad affermare di non avere soldi da destinare. (c.c.)

da www.ceripnews





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476902.html