Storia del Tricolore - un pannello con cinque bandiere racconta la storia del tricolore
Data: Venerdì, 16 marzo 2012 ore 20:43:04 CET
Argomento: Redazione


Entrando all’Istituto “Parini” di bandiere se ne vedono tante. Tre sul portale d’ingresso come in tutti gli Istituti scolastici pubblici  e sventolano al sole la bandiera d’Italia, d’Europa e di Sicilia.
Nell’hall d’ingresso quindici bandiere degli Stati della Comunità Europea si intrecciano come in grande albero, dando colore e movimento alla zona di accoglienza degli studenti. Nello spazio denominato “Galleria Savoia”, inaugurato da S:A:R: il principe Sergio di Jugoslavia , è stato realizzato in occasione della festa della Repubblica un pannello storico del tricolore. Da un elegante  sfondo rosso si staccano cinque bandiere  che raccontano per tappe storiche le trasformazioni che ha subito nel tempo il tricolore d’Italia.
Apre la serie delle bandiere il primo tricolore a bande orizzontali che ripropone la bandiera adottata dai  deputati riuniti a  Reggio Emilia il  7 gennaio 1797 . La bandiera della Cispadana viene trasformata con il Verde , Bainco e Rosso, disposto a bande verticali  per volontà  del Gran Consiglio della Cisalpina e che resterà dall’11 maggio  1798 il Tricolore d’Italia.
Al centro campeggia il vessillo  del Risorgimento  con al centro la corona reale e lo stemma di Casa Savoia, voluta da Carlo Alberto nel 1848 e che ha sventolato fino al giugno del 1946.
Una particolare attenzione è stata rivolta al tricolore con il simbolo della Trinacria.  voluto del Governo insurrezionale della Sicilia  dal gennaio del 1848 al maggio 1649.
Chiude la serie della storia del Tricolore l’attuale stendardo della Presidenza della Repubblica, che riprende il modello dello stendardo dei Granatieri  a cavallo del 20 agosto 1802.
 Con l’esposizione delle cinque bandiere, che raccontano la storia del Tricolore, afferma il preside Giuseppe Adernò, promotore dell’iniziativa, i ragazzi incontrano la storia d’Italia e si avvicinano alla ricerca delle  motivazioni valoriali di cui il tricolore è simbolo.
Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476899.html