Open Horizons - bando di concorso aperto agli allievi dei Licei Classici Europei e delle Scuole Internazionali
Data: Martedì, 13 marzo 2012 ore 10:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si promuove la realizzazione di un concorso teso ad accertare e valorizzare le notevoli competenze linguistiche raggiunte dagli allievi dei licei europei. La competizione è aperta anche agli allievi delle Scuole Internazionali annesse alle istituzioni educative sopra citate. Le domande di iscrizione dovranno pervenire  entro il  20 marzo 2012 tramite mail a info@uccellis.ud.it, , presso la segreteria dell’Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine utilizzando il modulo allegato.
Visto il percorso di  studi articolato attorno al raggiungimento di competenze linguistiche e culturali europee, in linea con le strategie comunitarie delineate a Mastricht (1992) e Lisbona (2000), considerato l’utilizzo veicolare delle lingue moderne nell’ambito delle discipline scolastiche che fanno a tutti gli effetti parte del curriculum di studi dei Licei Classici Europei e viste le Certificazioni internazionali di lingue straniere che sono uno degli obiettivi precipui dei Licei Classici Europei statali nonché delle Scuole Internazionali pubbliche,  il concorso Open Horizons, il cui regolamento è qui di seguito riportato, mira a valorizzare e valutare la padronanza raggiunta dagli studenti partecipanti nello scrivere e parlare di argomenti di attualità di natura anche giuridico-economica e scientifica in due lingue europee moderne.
La commissione di concorso, formata da docenti universitari esterni alle istituzioni educative, valuterà sia la padronanza espressiva sia la capacità di rielaborazione personale dei contenuti affrontati. Saranno premiati quei candidati che dimostreranno di aver raggiunto e di saper applicare il sapere conseguito all’interno del percorso formativo dei Licei Classici Europei e delle Scuole internazionali, che mira, per ordinamento, ad uno sviluppo armonico delle competenze linguistiche, scientifiche e umanistiche, intese quali principali pilastri del  sapere umano e indispensabili elementi per una convivenza civile matura e responsabile.
download open horison
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Letizia Burtulo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476842.html