Certamen Europense Bando della I edizione
Data: Lunedì, 12 marzo 2012 ore 09:15:00 CET
Argomento: Redazione


L’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine indice per i giorni 2 e 3 aprile 2012 una gara nazionale di traduzione latina,  intitolata Certamen Europense. L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare lo studio del latino e la conoscenza del patrimonio storico e letterario trasmesso in questo idioma. Scopo dell’iniziativa è, inoltre, promuovere e rinnovare lo studio del latino in un’ottica moderna ed europea, accostando ad una lingua antica un idioma moderno (nello specifico la lingua inglese).
Il concorso è riservato agli studenti degli ultimi due anni dei Licei Classici, Classici Europei, Scientifici, Linguistici e delle Scienze Umane del territorio nazionale italiano.

Accedono al concorso gli studenti nominati dagli istituti sopra citati in numero massimo di tre candidati per istituzione scolastica e di sessanta in totale.
I candidati devono avere conseguito, a partire dal terzo anno, la votazione di 8/10 in lingua latina ed in lingua inglese.
Le diverse scuole segnaleranno i propri candidati secondo un criterio interno di graduatoria.
I candidati segnalati ai primi posti accederanno al concorso.
La prova si sosterrà nel giorno 2 aprile 2012 presso l’Educandato     Statale “Collegio Uccellis” di Udine. Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria dell’Educandato,  info@uccellis.ud.it, entro il 20 marzo 2012.
La prova  consisterà nella traduzione di un brano di argomento storico, corredato da un numero congruo di domande inerenti il contenuto del brano e/o lo stile dell’autore formulate in inglese, alle quali il candidato dovrà rispondere in lingua inglese.
Il tema della prima edizione sarà Il rapporto tra gli storici e il potere in età imperiale.

Il premio consisterà in:
euro 600 per il primo vincitore
euro 400 per il secondo vincitore
euro 300 per il terzo vincitore

Tutti i candidati riceveranno un attestato di partecipazione.
Gli studenti partecipanti dovranno presentarsi il giorno 2 aprile 2012 alle ore 8.30 presso la sede dell’Educandato Statale “Collegio Uccellis” di Udine, in via Gemona n.21, muniti di valido documento di riconoscimento.
La prova avrà inizio alle ore 9.00 e si concluderà alle ore 14.00.
La cerimonia di premiazione avverrà nella mattinata del 3 aprile 2012.

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. L’educandato Statale “Collegio Uccellis” si pregerà di offrire il pranzo ai candidati ed ai docenti accompagnatori nelle giornate di lunedì e martedì 3 aprile 2012.

L’organizzazione provvederà ad organizzare una serie di attività culturali di cui si daranno i dettagli nel programma, che verrà inviato agli istituti partecipanti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al responsabile del certamen, Prof.ssa Battocletti Francesca.
Telefono Educandato “Uccellis” 0432/501833
Contatto e-mail: francesca.battocletti@istruzione.it
download bando certamen
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Letizia Burtulo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476819.html