Investire nel valore e nell'identità del liceo Economico-sociale
Data: Venerdì, 09 marzo 2012 ore 19:31:41 CET
Argomento: Ministero Istruzione e Università


MIUR La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica del Miur ha avviato il progetto "Investire nel valore e nell'identità del liceo Economico-sociale" volto a rafforzare l'identità del nuovo Liceo delle Scienze umane con opzione Economico-sociale.
Scopo principale dell'iniziativa è, tra l'altro, la valorizzazione e il monitoraggio dei nuovi licei, tra le novità del recente riordino della scuola del secondo ciclo, per affinarne e accrescerne le potenzialità. Per questo è stato ideato un Progetto specifico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Rosselli e l'Associazione Europea per l'Educazione Economica AEEE-Italia. Primo step è stato l'invio negli scorsi giorni di un questionario d'indagine qualitativa e quantitativa sulla realtà dei LES rivolto ai circa 300 dirigenti.

I risultati verranno presentati e discussi nel corso di seminari nazionali che si terranno nei mesi di marzo ed aprile in quattro sedi differenti: Milano, Vicenza, Caserta e Roma. Interverranno specialisti di diversa formazione, che approfondiranno, insieme ai partecipanti, l'identità del LES, le metodologie didattiche e i contenuti del nuovo indirizzo. Nascerà così una Community di docenti, che avrà il compito di sviluppare un percorso pluriennale di valorizzazione del LES utilizzando anche un portale web e le tecnologie digitali. Termine per iscriversi ai seminari e per rispondere al questionario, da parte delle scuole, è il 13 marzo.
download
nota miur
redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476784.html