Dal settembre 2013 il Liceo Sportivo - nuovo vocabolario nella scuola
Data: Venerdì, 09 marzo 2012 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Inizierà a settembre  del 2013 il nuovo Liceo Sportivo , annunciato prima dal Ministro Maria Stella Gelmini e dopo il blocco e i tagli orizzontali, riproposto con  decisa volontà  e formale parere del Consiglio di Stato, dal ministro Francesco Profumo. Gli istituti liceali dove tale attività è già stata avviata negli anni precedenti potranno  presentare  alcune positive riflessioni circa la bontà e la qualità didattica del progetto che valorizza lo sport come ambito di educazione, istruzione e  formazione. Le innovazioni condivise e ben accolte sono garanzia di successo e di sviluppo. E’ opportuno che l’opinione pubblica si renda conto della positività di tale indirizzo di studi che rende la cultura veicolo, sostegno e forza della semplice pratica sportiva, anche agonistica , competitiva ed economicamente redditizia per il successo e  la carriera.
Già comincia a circolare il nuovo vocabolario scolastico che, adottato nei licei sportivi, potrebbe nel tempo diventare comune nel gergo scolastico:
La giornata scolastica inizierà con l’inno d’Italia; Le assemblee studentesche diventeranno “conferenza stampa l’eventuale bocciatura, accolta sportivamente,  viene considerata : “retrocessione in serie B; la nota  di richiamo per il ritardo : “cartellino giallo “ e si esce da scuola al “triplice fischio”.
I professori saranno “ arbitri “ ed il preside “mister”. Un nuovo vocabolario immetterà nel gergo scolastico nuovi termini che, facendo riferimento alla pratica sportiva aiuteranno gli studenti ad imparare , i corsi di recupero saranno, infatti, guidati del “coach” e attiva sarà la funzione del  docente-tutor ed il lavoro di squadra nei consigli di classe.
Forse il rispetto dei tempi  e la concentrazione nel lavoro scolastico potrà produrre positivi benefici alla didattica efficace ed efficiente e, quindi, assicurare  il “successo formativo”.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2476774.html